">
Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro (Visualizza la Mappa del sito )
(26 Luglio 2009)
Il Comitato per la difesa della salute nei posti di lavoro e nel territorio di Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa si è costituito nel 2004, per ottenere giustizia su alcuni casi di morti e di malattia da lavoro e per sostenere e incoraggiare la lotta dei famigliari e degli amici delle vittime, appoggiandoli anche nel loro percorso di denuncia pubblica e giudiziaria.
In questi anni, con tenacia e costanza, abbiamo costruito la mobilitazione per chiedere chiarezza e giustizia per le morti e le malattie di numerosi lavoratori dell’ex Tricom/Galvanica PM di Tezze, affiancando i famigliari.
Questa lotta ha coinvolto centinaia di lavoratori e cittadini in manifestazioni, presidi, conferenze, dibattiti, spettacoli ecc.; abbiamo richiesto e ottenuto interrogazioni parlamentari, coinvolto medici, tecnici, docenti universitari e avvocati.
E in questi giorni è arrivato il primo risultato: il gip Morandini, responsabile delle indagini preliminari, è stato costretto a rigettare la richiesta di archiviazione avanzata dal PM Parolin: la perizia medico-legale sulla quale si basava tale richiesta, come sostiene il gip Morandini, era “superficiale, sbrigativa e incoerente”.
Abbiamo impedito l’insabbiamento dell’inchiesta.
Per questo non dobbiamo ora abbassare la guardia: vogliamo subito una perizia veritiera e seria e un giusto processo.
La lotta deve continuare, per raggiungere questo risultato.
Non siamo soli: con noi ci sono altri comitati, operai, lavoratori, pensionati e cittadini.
Organizzandoci e non delegando a nessuno la difesa dei nostri interessi, possiamo costruire un futuro migliore, senza morti da lavoro e sfruttamento.
Ora il rischio è che si temporeggi per arrivare alla prescrizione, per non processare gli eventuali responsabili.
Per allontanare questo pericolo e dare nuovi spunti di lavoro alle nuove perizie a suffragio del rinvio a giudizio chiediamo a gran voce ad altri famigliari di vittime o exlavoratori della Ex-Tricom di contattarci ed aiutarci al fine di raggiungere la verità su queste morti ingiuste che non sono certo causa di fatalità.
Ringraziamo tutti coloro che fin'ora ci hanno appoggiato e aiutato e rinnoviamo l'invito a continuare questa lotta per la quale non è ancora stata raggiunta la fine.
Sito internet: http://SaluteTezze.Splinder.Com
e-mail: Salute.Tezze@Libero.it
Comitato di difesa del diritto alla salute nei luoghi di lavoro e della popolazione di Tezze sul Brenta e Bassano del Grappa
12131