">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La fatalità dominante

La fatalità dominante

(26 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Padova: avvicendamento in vista ai vertici della Camera del Lavoro

articolo de Il gazzettino del 14 maggio 2003

(15 Maggio 2003)

Oggi entrerà a far parte della segreteria confederale di via Longhin Salvatore Livorno, trentaquattro anni, dipendente del Ministero degli Interni, alle spalle una lunga esperienza di contrattazione per conto della Funzione Pubblica della Cgil.

Attivista di Rifondazione Comunista, dove coordinava la commissione lavoro, Livorno rappresenta la componente minoritaria nel sindacato di Epifani. In occasione dell'elezione di Ilario Simonaggio alla segreteria provinciale, lo schieramento "Cambiare Rotta " raccolse circa il 22\% dei consensi.

Salvatore Livorno prende il posto di Leopoldo Tartaglia, trasferitosi al dipartimento della cooperazione internazionale della Cgil, che ha sede a Roma. Toccherà al direttivo provinciale della Camera del Lavoro, attualmente composto da 95 membri, ufficializzare con una votazione l'ingresso di Livorno nella segreteria confederale.

La proposta avanzata da Simonaggio è stata vagliata dal comitato dei saggi, composto da Roberto Matteralia, Cinzia Arcangeli e Leonardo Zucchini. Sul nominativo del componente di "Cambiare Rotta " si sono concentrati l'82\% dei consensi.

Originario di Pomigliano d'Arco, la cittadina campana nota per gli stabilimenti dell'Alfa Romeo, Livorno lavora come impiegato al Compartimento della Polizia Stradale di Padova dal 1998. Il primo incarico di rappresentanza sindacale risale al 1999. Si è occupato di contrattazione in Questura, Prefettura, Polstrada e II° Reparto Mobile. Con l'ultimo congresso di categoria è entrato a far parte dei direttivi provinciale e regionale della Fp-Cgil. "Sono orgoglioso di questa scelta - dichiara - perchè vedo un grande segnale di rinnovamento nella Cgil che investe finalmente sui giovani".

L.I.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Dove va la sinistra sindacale CGIL?»

4605