">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Britannia

Britannia

(11 Agosto 2011) Enzo Apicella
La Gran Bretagna cambia le regole del gioco: l'esercito contro la rivolta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Lotte operaie nella crisi)

    Alla New Holland di Modena mentre si fa la cassa integrazione fanno straordinari

    (1 Ottobre 2009)

    RESOCONTO DELL’ INCONTRO IN CONFINDUSTRIA

    Il giorno 25 settembre 2009 si è svolto l’incontro in Confindustria a Modena tra le O.O.S.S. provinciali le RSU di stabilimento e la Direrzione aziendale di CNH per la discussione sulla ulteriore richiesta di C.I.G.O.
    Dopo la discussione le organizzazioni sindacali hanno ritenuto di non siglare il verbale di esperita procedura.
    La decisione è scaturita dalla non condivisione dei temi che il sindacato ha esposto come contraddittori con le richieste aziendali:

    1. Effettuazione di straordinario in azienda per carenze organizzative, in area scorrimento addirittura si saltano i turni di riposo.
    2. Aumenti produttivi su alcune linee di montaggio.
    3. È mancata una discussione in merito alla mobilità interna ed all’integrazione dei lavoratori di Imola, dove l’azienda ha proceduto in modo unilaterale, dimostrando di volere intraprendere relazioni sindacali solo per propria convenienza.
    4. In merito alle problematiche dei reparti cavi e verniciatura, in luglio, la RSU aveva sottoscritto con la direzione un impegno ad effettuare corsi di formazione, al fine di riqualificare parte dei lavoratori dei due reparti in difficoltà, ancora manca una risposta ed un impegno serio su questo versante.

    Le O.O.S.S. e le RSU avevano chiesto all’azienda, di inserire nel verbale di esperita procedura un passaggio che riassumesse le motivazioni del Sindacato e di contro avrebbe sottoscritto l’accordo, ma la direzione aziendale ancora una volta ha preferito non avere un confronto sui temi descritti.

    A quei lavoratori che ancora oggi, in un momento così difficile, continuano a fare straordinario chiediamo come gesto di contrasto alle scelte aziendali, di rifiutarsi, di perseguire in questa pratica individualista e opportunista. Non solo per rispetto di quei soggetti più sfortunati che ad oggi si trovano ad effettuare molti giorni di cassa integrazione, percependo un salario ridotto.

    Ma anche perché facendo così, non fanno altro che accelerare i tempi della loro-nostra cassa integrazione. Invece di essere solidali tra operai, si rendono utili alla (FIAT) incrementando lo sfruttamento operaio.

    Modena 28/09/2009

    LE RSU CNH MODENA
    FIM – FIOM – UILM – FISMIC - SLAI COBAS

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

    Ultime notizie dell'autore «Rsu Slai Cobas CNH Modena»

    11428