il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Toscana. Perchè anche il PRC sponsorizza le aziende israeliane

invece di aderire alla campagna di boicottaggio?

(2 Ottobre 2009)

La Regione Toscana affiderà alla tecnologia dell'azienda israeliana Arrow il ciclo di smaltimento dei rifiuti. La decisione presa dall'ente locale va apertamente in contrasto con la campagna BDS avviatasi anche in Italia da alcuni mesi. Ma ciò colpisce è il fatto che anche il PRC toscano si sia prestato a questa operazione di penetrazione delle aziende israeliane nei servizi e nell'economia del nostro paese piuttosto che contrastare questa iniziativa ponendosi in sintonia con una campagna internazionale di boicottaggio, sanzioni e disinvestimento che si va estendendo con grande efficacia.

Il culmine è stato raggiunto con una iniziativa pubblica del PRC (vedi l'allegato) in cui è stata apertamente sponsorizzata la tecnologia della Arrow. Il presidente dell'Associazione di Amicizia italo-palestinese di Firenze, Mariano Mingarelli, ha inviato una lettera aperta nella quale denuncia: "Mi stupisce ora vedere l'esatto contrario, essendo stato messo in rilievo, nel documento d'invito, l'impianto della Arrow di Tel Aviv, dimenticando che sul territorio europeo ci sono altre ditte che realizzano impianti equivalenti e non sono israeliane.

E' inutile parlare di sostegno ai popoli oppressi se ora si appoggiano industrie che andrebbero boicottate, proprio perchè sostengono l'occupazione. Che fine ha fatto ormai il ricordo di Gaza? Eppure non è passato neppure un anno!".

I dirigenti toscani del PRC sono in debito di parecchie risposte su tale questione e soprattutto devono avere una chiara idea delle proprie responsabilità politiche nei confronti dei movimenti di solidarietà con la lotta del popolo palestinese e delle forze progressiste israeliane che sostengono la campagna internazionale di boicottaggio.

Il Forum Palestina
http://www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Allegati scaricabili

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

6922