">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Pro mutuo mori

Pro mutuo mori

(19 Settembre 2009) Enzo Apicella
In un attentato a Kabul, sono colpiti due blindati italiani, uccidendo 6 parà della Folgore

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...)

Per continuare la mobilitazione contro la guerra in Afghanistan e per il ritiro immediato e incondizionato dei militari italiani.

Assemblea cittadina a Roma, mercoledi 7 ottobre

(2 Ottobre 2009)

8 anni fa, il 7 ottobre 2001, con il bombardamento aereo anglo-statunitense su Kabul, iniziò la guerra all’Afghanistan. Una sporca guerra di occupazione che ha finora-causato circa 100.000 vittime – in maggioranza civili – ed anche la morte di 21 soldati italiani caduti in operazioni sul campo.
Una sporca guerra che la Nato e gli Usa stanno perdendo ma che vogliono continuare ad alimentare chiedendo un maggiore sforzo bellico e più truppe agli altri paesi alleati.

Il governo di centrodestra, in accordo politico con il centrosinistra, accresce i finanziamenti a sostegno della missione militare e dell’intervento neocoloniale, nonostante ci sia ormai una consolidata opinione della maggioranza degli italiani che chiedono il rientro dei soldati e la fine del massacro.
Le illusioni secondo cui la guerra, la rapina delle risorse, la sottomissione di paesi e popoli potesse portare benefici economici nei paesi aggressori è stata cancellata dalla crisi economica globale.

Per il movimento nowar, che si è sempre battuto contro l’invio del contingente militare e da otto anni chiede il ritiro delle truppe dall’Afghanistan, si apre una nuova opportunità/possibilità per far lievitare l’opposizione alla guerra nel nostro paese e per far crescere la divaricazione politica tra la maggioranza parlamentare guerrafondaia e la maggioranza della società contraria all’avventura bellicista, oggi aggravata anche dalle nuove minacce di guerra contro l’Iran.

MERCOLEDI 7 OTTOBRE ore 1700
Alla SEDE DI “CARTA” (sala L. Pintor)
Via dello Scalo San Lorenzo,67
ASSEMBLEA CITTADINA
Per discutere le modalità delle iniziative e su come preparare la giornata nazionale di mobilitazione del 4 novembre prossimo indicata dal Patto contro la Guerra.

Contropiano

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Go home! Via dell'Iraq, dall'Afghanistan, dal Libano...»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

5372