">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La scelta è tua

La scelta è tua

(4 Aprile 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (La tolleranza zero)

    4 Ottobre 2008 – 17 ottobre 2009. Da un ottobre ad un altro

    Nella continuita’ dell’impegno libertario antirazzista

    (16 Ottobre 2009)

    Sabato prossimo 17 ottobre si terrà a Roma un’imponente manifestazione antirazzista che è la diretta continuazione di un percorso avviato più di un anno fa e che ha visto allora, come oggi, tra i promotori il sindacato libertario CIB UNIcobas ed il gruppo di affinità SociAlismo LibertArio.

    Con queste brevi righe vogliamo rivolgere un caloroso invito alle organizzazioni ed individualità del movimento anarchico a partecipare con entusiasmo a tale importante iniziativa; memori del fatto che già lo scorso anno alcune forze hanno aderito alla precedente manifestazione (USI-AIT “Prato Carnico”, FDCA), salvo poi, però, non prendere parte alla costituzione del Coordinamento nazionale STOP RAZZISMO. Riteniamo che questa sia un’ulteriore importante occasione che la sinistra libertaria non può perdere, per ottenere visibilità e tornare ad essere protagonista attraverso una chiara e coerente proposta politica.

    Oggi più che mai occorre che il movimento libertario esca definitivamente dalla marginalità, dall’autocompiacimento dell’appartenenza ad una specie “altra”, fine a se stessa e, soprattutto, dalla subalternità, a lungo sofferta, nei confronti della “sinistra” di origine marxista, in profonda crisi di risultati e di proposte, perché portatrice di schemi di riferimento, obiettivi e miti sempre più desueti ed impresentabili. Una crisi distruttiva che la coinvolge sia nella versione “democratica” – blairiana, sia nella versione cosiddetta “radicale”.

    Occorre, soprattutto, unire protesta e proposta, promuovere, cioè, un agire condiviso e plurale, capace di conquistare spazi, dosare e calibrare l’azione per preparare elementi più forti e decisivi di cambiamento qualitativamente alto (etico) e, nello stesso tempo, radicale.

    Crediamo che per tali fini si possa partire dalla prossima scadenza di piazza e proponiamo, quindi, di costruire insieme uno spezzone unitario ed autogestito sotto le bandiere rosso-nere nella parte occupata dall’Unicobas.

    I compagni di
    CIB UNIcobas
    SociAlismo LibertArio

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

    Ultime notizie dell'autore «Unicobas»

    5035