">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Vittorio è il vento sulle vele

Vittorio è il vento sulle vele

(29 Settembre 2012) Enzo Apicella
La Estelle salpa per Gaza

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Vicenza come i Paesi Baschi?

(7 Novembre 2009)

VICENZA, 6 NOVEMBRE. Mi ha fatto impressione questa mattina transitare per la rotatoria di San Bortolo, davanti alla Caserma Chinotto, in via Cricoli.
Non capivo più se ero in Italia o nei Paesi Baschi. Sei, sette di cellulari della GUARDIA CIVIL spagnola stazionavano, nelle rotatorie o si muovevano lungo la stada con tanto di lampeggianti attivi.

Lo sgomento, da vecchio militante antimilitarista, è durato poco perchè ho capito che questo contingente faceva parte delle forze di polizia europee che in questi giorni sono presenti a Vicenza per le esercitazioni della GENDARMERIA EUROPEA.

Gendarmeria composta da poliziotti di Austria, Belgio, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Romania, Slovenia e Spagna che non sono qui per difendere le frontiere Europee da presunte invasioni ma per operazioni di Peacekeeping che tradotto in italiano significa esercitazioni per affrontare manifestazioni di piazza, "tafferugli", attentati.
Sentre tradotto in italiano; si stanno esercitando per la repressione delle lotte sociali che presumibilmente la crisi economica scatenerà.

Le esercitazioni sono state riprese da tutte le televisioni e da tutta la stampa locale con grande rilievo e guarda caso (caso?) avvengono in un particolare momento...a vicenza si sta costruendo la Eederle 2 (magari con l'adiacente "parco della pace!), con tutta l'opposizione che c'è stata, c'è stato il 4 novembre militare ma con le relative inizative antimilitariste, ci sarà la tappa della marcia mondiale della pace.
Vicenza da una parte percorsa da iniziative di pace dall'altra basi e truppe militari: Vicenza oggi ( per noi anche domani) è una città spaccata, lacerata, in conflitto.

Non ci saranno compensazioni che cancelleranno questa realtà.
Ci sarà sempre una parte della città ostile alle basi militari, ostile alle truppe militari.
Oggi il movimento contro la guerra a livello nazionale e a Vicenza come ha bisogno di riflettere, di confrontarsi perchè oltre alle guerre in Afganistan e in altri paesi del mondo ci saranno le guerre "interne" che come si vede non sono solo la costruzione di nuovi basi anzi la loro costruzione va letta in modo diverso.

Per questo la lotta al militarismo interessa tutti e soprattutto quelli che sono e saranno colpiti dalla crisi economica..
E' giunto il momento di tornare a battere un colpo.

RANIERO GERMANO
RdB VICENZA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il polo imperialista europeo»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

8510