il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sciopero

Sciopero

(28 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Oggi sciopero

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Bologna. Licenziati dipendenti Royal Hotel Carlton (gruppo Monrif)

Presidio al negozio del presidente dell’Ascom Postacchini

(12 Novembre 2009)

La Direzione degli Hotel Royal Carlton e Hotel Internazionale hanno licenziato i 24 lavoratori che si sono opposti con decisione al ricatto di dimettersi volontariamente per passare sotto le agenzie di servizio.

Questa mattina i licenziati organizzati dalle RdB hanno tenuto un presidio in Via Carbonesi presso il negozio dello stesso presidente dell’ASCOM (Confcommercio di Bologna), Enrico Postacchini.

La RdB ed i lavoratori denunciano le forti responsabilità dell'Ascom che si è rifiutata di aprire una vera trattativa a tutela dei diritti e della dignità dei lavoratori.

Il presidente dell’ASCOM, Enrico Postacchini, si è dimostrato assolutamente indisponibile a trovare alternative dignitose per evitare i licenziamenti, riproponendo ricatti ed accordi siglati con CGIL e CISL, ma rifiutati, giustamente, dai lavoratori.

Il gruppo Monrif (proprietario degli Hotel) licenzia non perchè in crisi, ma per poter aumentare margini di profitto utilizzando il personale “ad ore” piuttosto che in maniera stabile.

L’ASCOM si è quindi prestata a fare un lavoro sporco e dovrà aspettarsi iniziative di protesta ad ogni occasione pubblica.

La RdB chiede il ritiro dei licenziamenti e al Comune di Bologna ed alla Regione di intervenire perche' i 24 lavoratori non perdano il posto, riteniamo che i comportamenti di Ascom e Gruppo Monrif non possano trovare la complicita' del silenzio assenso delle istituzioni locali.

Bologna 11 novembre 2009

p. RdB/CUB Bologna
Luigi Marinelli

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

5891