">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primavera

Primavera

(8 Febbraio 2011) Enzo Apicella
4 bambini Rom muoiono nell'incendio della loro roulotte causato forse da una stufetta

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La tolleranza zero)

"White Christmas" a Coccaglio è caccia al clandestino

(21 Novembre 2009)

"White Christmas" nel comune di Coccaglio significa caccia ai clandestini e si fa in nome del Natale. L'amministrazione di destra, leghista, ha lanciato l'operazione, che deve concludersi il 25 dicembre, il giorno del Santo Natale...

Entro questa data il sindaco ha dato ordine ai vigili di andare casa per casa (cioè solo quelle dove risiedono stranieri) e verificare la validità dei premessi di soggiorno, se il permesso è scaduto e non si dimostra di aver avviato la pratica per il rinnovo la residenza viene revocata d'ufficio.
Una operazione dal sapore persecutorio, cui si aggiunge il cinismo e la spregiudicatezza di associarla al Natale, da tutti vissuto con momento di accoglienza spirituale e materiale. Un vero insulto all'idea di solidarietà che tanto i cattolici, quanto i laici, tentano di praticare.
Se gli amministratori che pensano simili misure sono gli stessi che difendono il Crocifisso, ogni buon cattolico dovrebbe preoccuparsi seriamente. Ma qualcuno si preoccupa, infatti, Salvatore Resca, vice parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Catania, in risposta all'iniziativa del sindaco e della giunta leghista di Coccaglio, ha proposto l'invio di crocefissi con il Cristo in pelle nera, affinché ogni aula scolastica e ogni ufficio pubblico possa essere 'fornito' del simbolo della cristianità. "Al sindaco e alla giunta leghista - si legge nella lettera inviata da Salvatore Resca - chiediamo se nelle scuole e negli uffici pubblici dello stesso comune sia appeso ed esposto il Crocifisso. In caso contrario, essendo in possesso di crocifissi col Cristo in pelle nera, siamo disposti a fornirne, a prezzi di concorrenza, un quantitativo adeguato".
Sulla allarmante vicenda è intervenuto anche il coordinatore nazionale della Polizia Locale Fp-Cgil, Gennaro Martinelli: "quanto sta accadendo a Coccaglio, paese in provincia di Brescia, assume aspetti drammatici ed estranei ai valori democratici della nostra Repubblica. Un'operazione della durata di ben due mesi che passa casa per casa degli immigrati per i quali è in scadenza il permesso di soggiorno, che emargina e mette all'indice non dei criminali, ma povere persone che in Italia lavorano e pagano come e più degli altri la crisi economica in cui si dibatte il paese. Il tutto sa d'intolleranza e di una feroce indifferenza verso la sofferenza delle persone, come ben testimonia la scelta del periodo e del nome dell'operazione".

20-11-09

Alessandra Valentini
(DirittiDistorti)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «La tolleranza zero»

Ultime notizie dell'autore «DirittiDistorti»

4810