">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Suora Pronobis

Suora Pronobis

(10 Settembre 2011) Enzo Apicella
Maurizio Sacconi spiega l'articolo 8 della Manovra (quello sui licenziamenti senza giusta causa) con l'esempio delle suore violentate: "basta dire di no"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Lavoratori di serie b alla Esselunga?

(28 Novembre 2009)

Nell'estate 2008 la Cgil, rimangiandosi quanto fatto un anno prima quando non sottoscrisse il contratto nazionale del commercio, ha firmato con Cisl e Uil il Patto per il Commercio. Questo Patto recepisce e applica anche i contenuti di quell'infame intesa contrattuale siglata il 18 luglio 2008 con un’ulteriore deregolamentazione sull’orario di lavoro, l’introduzione dell’orario multiperiodale, le deroghe sul riposo giornaliero, lo straordinario da duecento a duecentocinquanta ore senza alcun vincolo, fino alle modifiche peggiorative sull' apprendistato .

Assoluta se non esclusiva rilevanza viene data al lavoro domenicale; ricordiamo che nel patto c’è solo un impegno astratto a riaffermare la contrattazione di secondo livello laddove anche sul lavoro domenicale “potrà” essere richiesta una verifica.
In questi mesi il Patto non ha portato alcun beneficio ai lavoratori e alle lavoratrici del Commercio, anzi sono arrivati tagli occupazionali e sono state peggiorate le condizioni di lavoro rendendoci tutti\e più deboli e ricattabili.

Il 24 novembre, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno sottoscritto una intesa con la dirigenza Esselunga in merito al tema delle aperture domenicali ed al percorso relativo al rinnovo del Contratto integrativo aziendale ormai scaduto.
Esselunga aveva pianificato le presenze domenicali obbligatorie perchè il contratto siglato permette alle aziende di fare come vogliono ( mentre Cgil Cisl uil continuano a parlarci di atti unilaterali non condivisi...è evidente che se ad una azienda si dà il potere di decidere su straordinari e lavoro domenicale, la stessa azienda opera in base ai propri interessi...) e questa intesa è bene sapere che non cancella le domeniche lavorative ma le blocca in 133 punti vendita sino al 28 febbraio 2009.

Nessuna intesa può bloccare le domeniche lavorative perchè il Patto per il Commercio non ne prevede la cancellazione in quanto applica quel pessimo contratto del 2008 che la Cgil non aveva sottoscritto e che invece ora accetta

E che sarà invece degli altri punti di vendita Esselunga? Si dovranno arrangiare con la magra consolazione che queste domeniche lavorative saranno calendarizzate con il sindacato .
Nel frattempo non si discute della organizzazione dei turni, dei carichi di lavoro nei periodi festivi, delle assunzioni, delle pause, delle mansioni richieste. E nel frattempo le nostre condizioni di vita e di lavoro peggiorano..

Non sarà il caso di cambiare musica e di dare vita ad un Cobas come hanno fatto i colleghi milanesi??

-Un turistica umana per organizzare la nostra vita
-Adeguata alternanza nelle chiusure
-Pause di 10 minuti ogni 3 ore
-Meno ostacoli nei passaggi da part-time a full-time
-Maggiore alternanza nelle varie attività dei punti vendita

Cobas lavoratori Esselunga

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Cobas»

12467