">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Democrazia

Democrazia

(17 Aprile 2013) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La rivoluzione bolivariana)

Chávez convoca in Venezuela la V Internazionale Socialista

(29 Novembre 2009)

Il presidente venezuelano, Hugo Chávez, ha convocato una V Internazionale Socialista, nell’incontro con i rappresentanti di circa 50 Partiti della Sinistra riuniti da giovedì 19, a Caracas.

“Convoco la V Internazionale per riprendere la I, la II, la III e la IV”, ha segnalato tra gli applausi dei partecipanti Chávez, che ha dichiarato che è giunta l’ora della V Internazionale, ricordando che sono passati 145 anni dalla convocazione di Carlos Marx alla I Internazionale; 120 anni dalla II Internazionale convocata da Federico Engels; 90 dalla convocazione di Lenin alla III Internazionale e 71 dalla convocazione di Trotsky alla IV Internazionale.

Il capo dello Stato Bolivariano ha detto che un mondo nuovo, necessario e possibile è già nato, ma che l’impero statunitense ed i suoi alleati lo vogliono liquidare prima che cresca, ed ha aggiunto che si tratta di un impero vecchio e d’una classe dominante piena di idee retrograde, razziste e fasciste, piena di odio e con la spada sguainata per trucidare la speranza che è nata.

“Credo che la V Internazionale sia una responsabilità, perchè la crisi a livello mondiale si accelera”, ha aggiunto.

“Se toccherà al Partito Socialista Unito del Venezuela (PSUV) e ad altri partiti di questo mondo formare il primo nucleo della V Internacional lo faremo.

Io sono sicuro che potremo contare con più partiti, considerando che qui sono riunite 52 organizzazioni di partiti della sinistra”.

Chávez ha lanciato la convocazione alla V Internazionale un giorno prima dell’ inizio del I Congresso del PSUV, nel quale si definiranno gli statuti ed i documenti programmatici dell’organizzazione del partito più numeroso del paese, con più di settemila iscritti.

"Il Congresso straordinario s’installerà il prossimo sabato 21, e si proporranno le delibere, poi giungeranno i giorni di Natale per una vacanza e quindi ci installeremo di nuovo in gennaio, febbraio e marzo”, ha informato Chávez in una riunione con 772 delegati eletti domenica scorsa, 15 novembre.

(Traduzione Granma Int.)

Randy Saborit Mora
(Granma Italia)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La rivoluzione bolivariana»

5201