">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Marchio Marchionne

Marchio Marchionne

(26 Ottobre 2010) Enzo Apicella
Esternazione di Marchionne contro la scarsa produttività degli operai italiani

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Fiat. A Termini Imerese il parroco si incatena con gli operai

(4 Dicembre 2009)

Mentre è stato fissato per il 14 dicembre lo sciopero generale contro il piano di dismissione che prevede la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese, oggi anche il parroco, Francesco Anfuso, si è unito alla protesta degli operai, incatenandosi cancelli del duomo di Termini Imerese, insieme agli operai dell'indotto Fiat che da ieri, giovedì 3 dicembre, hanno avviato questa forma di protesta.

Le tute blu hanno trascorso la notte davanti alla chiesa e hanno ottenuto dal sindaco Salvatore Burrafato l'impegno ad allestire una tenda della Protezione civile. Il programma è di rimanere incatenati al duomo almeno fino all'8 dicembre, ma potrebbero andare avanti, con una sorta di staffetta, fino al 21, quando è previsto l'incontro chiave a Roma con azienda, ministero dello Sviluppo economico e sindacati dedicato al piano di dismissione della produzione di auto in Sicilia a partire dal 2011.

Per il 14 dicembre Fim, Fiom e Uilm hanno fissato una manifestazione nell'intero comprensorio di Termini Imerese, che raggruppa una ventina di comuni. Nei prossimi giorni i sindacati incontreranno i sindaci di tutti i comuni, dove è residente almeno un lavoratore della Fiat o di una delle aziende dell'indotto. “La vertenza della Fiat è una vertenza nazionale e siciliana”, ha dichiarato il segretario provinciale della Uilm, Vincenzo Comella. “Coinvolgeremo tutti i soggetti interessati – ha aggiunto il segretario della Fiom di Termini Imerese, Roberto Mastrosimone - E' talmente grave la situazione che non è possibile scaricare tutto il peso sulle spalle dei soli lavoratori”.

Venerdì 04 Dicembre 2009

DirittiDistorti

5556