il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Picninc

Picninc

(20 Agosto 2013) Enzo Apciella

Tutte le vignette di Enzo Apciella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'unico straniero è il capitalismo)

Roma. Report della riunione nazionale antirazzista del 13 dicembre

(18 Dicembre 2009)

I partecipanti alla riunione del 13 dicembre - promossa per operare un bilancio dopo la manifestazione nazionale antirazzista del 17 ottobre – valutano comunemente :

1) Il 17 ottobre ha rappresentato un inizio di reazione alla grave offensiva del governo e al dilagare del razzismo nella società. Questa manifestazione va considerata come un momento di sintesi e di visibilità, valorizzando alcune novità che sono emerse : come è stata convocata e i contenuti sui quali si è svolta hanno permesso questo successo.

2) Il modo in cui si è discusso nelle assemblee, il rispetto reciproco con cui si è lavorato tra forze e realtà differenti per preparare la manifestazione si è rivelato utile e deve essere valorizzato perché può aprire una prospettiva nuova ed offrire un punto di riferimento unitario per tutti gli antirazzisti e le lotte degli immigrati.

3) I contenuti della piattaforma su cui è stata convocata la manifestazione sono stati capaci di unire un vasto arco di forze e soprattutto mobilitare migliaia di persone. Riteniamo i contenuti della piattaforma del 17 la base essenziale su cui proseguire questo percorso che va articolato sul territorio.

4) Il 17 ottobre non poteva cambiare i rapporti di forza con la controparte governativa e ottenere risultati immediati di carattere rivendicativo. Nonostante ciò va valutato come risultato positivo l’aver costruito un punto di riferimento unitario e una speranza che ha nutrito anche dopo il 17, l’impegno di migliaia di persone articolato sul territorio con diverse priorità : da quella abitativa, lavorativa, di reazione ad abusi e violenze ecc.

5) Rileviamo chela manifestazione ha avuto scarso riflesso sui “media” e che ci sono stati tentativo di manipolarne e distorcerne il carattere unitario, ampio e partecipativo.

6) Per tutte queste ragioni riteniamo utile in continuità con il 17 ottobre costruire una rete di collegamento e unità d’azione antirazzista a cui invitiamo a partecipare le forze che hanno promosso la manifestazione e che ci proponiamo di estendere ulteriormente e mantenere aperta verso chi ne condivide i contenuti. La rete di collegamento si costituisce sulla base della piattaforma del 17 ottobre. Si propone di essere un luogo stabile di confronto e valutazione comune sulle eventuali iniziative da prendere. Ed inoltre riteniamo che possa essere uno spazio utile per l’impegno di sensibilizzazione, controinformazione e per il sostegno alle lotte.

7) Si decide come primo passo di convocare per il 24 gennaio a Roma alle ore 10.00 alla Casa dello Studente di Via de Lollis 20 una assemblea nazionale.

8) Propone di lanciare una giornata di mobilizzazione nazionale per il primo marzo 2010 in concomitanza con lo sciopero dei migranti in Francia.

9) Per preparare adeguatamente questa scadenza si decide di conformare un gruppo di lavoro composto da una persona per ogni organizzazione/colletivi o comitati partecipante.

10) L’assemblea esprime dolore e rabbia per la morte di Sher Khan, da oltre 20 anni compagno di lotte antirazzista, ennesima vittima del razzismo istituzionale, capace solo di rinchiudere nei Cie, e di non garantire l’assistenza sanitaria dovuta a qualsiasi persona.

Roma, 13 dicembre 2009

Unione Cittadini Immigrati Roma - Comitato Immigrati in Italia - Centro sociale Ex Canapificio Caserta – Movimento Migranti e Rifugiati Caserta - Migrantes Y Familiares MFAM – Comitato Immigrati in Italia (Roma) – Collettivo Immigrati Auto-Organizzati Torino - Ass. Dhuumcatu - Comitato Immigrati in Italia (Napoli) – Federazione Senegalesi della Toscana - Ass. FOCSI (Roma) - Ass. Bangladesh (Roma) - Ass. Pakistan (Roma) Ass. Indiani (Roma) - El Condor (Roma) - Movimento lotta per la casa (Firenze) - Centro delle culture (Firenze) – Federazione Nazionale RdB – SdL intercategoriale – Confederazione Cobas – Coordinamento Migranti Verona – PRC - Sinistra Critica - Coordinamento Nazionale Migranti Fiom-Cgil - Coordinamento Stop razzismo - Socialismo Rivoluzionario, Associazione “ 3 febbraio”, Unicobas, Socialismo Libertario, Partito Umanista, Centro delle Culture, P.d.c.i , Help to change - Associazione Peppino Impastato - Casa Memoria (Cinisi)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'unico straniero è il capitalismo»

Ultime notizie dell'autore «Corrispondenze metropolitane - Collettivo di controinformazione e di inchiesta (Roma)»

12786