">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Venezia. Al fianco dei lavoratori dell'Ave Industries di Spinea in lotta

contro le chiusure aziendali e i licenziamenti

(29 Dicembre 2009)

Ancora una volta, la crisi capitalistica viene scaricata sui lavoratori e sulle loro famiglie: non fa eccezione la Ave Industries Spa di Spinea (Ve) dove sono a rischio 120 posti di lavoro e almeno il triplo nell'indotto.

Attorno allo stabilimento, si aggirano nuovi aquirenti che intendono rilevare la fabbrica. E quando un padrone sostituisce un'altro andato in fallimento, pretende di incrementare i profitti licenziando circa il 50% dei lavoratori, tagliando i salari e aumentando i ritmi di lavoro, in sintesi incrementando lo sfruttamento. E' questo il piano industriale di Della Toffola, azienda trevigiana, che intende rilevare l'Ave Industries Spa.

Della Toffola, sostenuto dalla Confindustria veneziana, ha infatti chiesto al sindacato aziendale che i lavoratori che manterranno il posto di lavoro debbano rinunciare a tutti i diritti maturati grazie agli accordi aziendali stabiliti in precedenza. Un maldestro tentativo di dividere i lavoratori, tra chi viene licenziato e chi mantiene il posto di lavoro, mentre questi ultimi vengono sottoposti ad un odioso ricatto. Il tentativo padronale è stato respinto con l'unità dei lavoratori, la lotta ad oltranza e l'occupazione dello stabilimento.

Questa lotta non può rimanere isolata, pena la sconfitta. Nessun lavoratore deve essere licenziato e tutti i diritti acquisiti devono essere mantenuti con la lotta ad oltranza, l'occupazione dello stabilimento e il coordinamento delle aziende in crisi del miranese e del veneziano.

Nel Miranese si contano a migliaia i lavoratori in cassa integrazione, le chiusure aziendali, i licenziamenti. La crisi colpisce le aziende di ogni dimensione e di ogni comparto produttivo: Aprilia (stabilimenti di Scorzè e Noale), Industries (ex Pepper di Trebaseleghe), Eurografica-Lego (Martellago), Akzo Nobel (Peseggia), Pometon (Maerne), Andelini, la ex San Marco Plast (Mirano) ed ancora Speedline, Piovan, Fpt, Piarottolegno, Safilo.....della zona industriale di Santa Maria di Sala che nel 2008 occupava 8000 lavoratori. E' necessario costruire un coordinamento di queste aziende!

I lavoratori e le lavoratrici del miranese non vogliono pagare ancora una volta la crisi capitalistica, per questo contro il padronato e i suoi governi, nazionale e locali, è necessaria una mobilitazione a carattere prolungato, a partire dalla costruzione dello sciopero generale sulla base di una piattaforma unificante di tutto il mondo del lavoro salariato (nativi e immigrati), dei pensionati e dei giovani. Una lotta unitaria e di massa che ponga la necessità di un governo dei lavoratori per i lavoratori.

Il Partito Comunista dei Lavoratori appoggia la lotta dei lavoratori del miranese e dell'intero Paese in difesa dei posti di lavoro, dei salari, dei diritti e delle tutele. E sostiene con tutte le proprie forze la necessità di costruire un coordinamento operaio del miranese e del veneziano, con delegati eletti in tutti i posti di lavoro, a cui deve essere affidata la reale direzione della lotta. Una mobilitazione ad oltranza che si ponga l'obiettivo di far pagare la crisi capitalistica ai veri responsabili: i padroni e le banche.

-Nessun lavoratore deve essere licenziato;
-No alla cassa integrazione straordinaria, premessa della mobilità;
-Nessuna riduzione del salario e dei diritti conquistati negli accordi precedenti;
-Coordinamento delle lotte e delle aziende occupate a livello territoriale e nazionale;
-Costruzione di una manifestazione nazionale a Roma di tutte le aziende in crisi e in lotta;
-Nazionalizzazione, sensa indennizzo e sotto controllo operaio, delle aziende in crisi;
-Difesa del potere d'acquisto dei salari e delle pensioni, redistribuzione del reddito e del tempo di lavoro fra tutti i lavoratori, riducendo l'orario di lavoro a parità di salario;
-Per un governo dei lavoratori per i lavoratori.

Partito Comunista dei Lavoratori
Sezione di Venezia

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Partito Comunista dei Lavoratori»

9835