">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Ecce Italia

Ecce Italia

(15 Novembre 2010) Enzo Apicella
Continua la protesta degli immigrati bresciani sulla gru contro la sanatoria truffa

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Call center e lotta di classe)

Bologna: Call center e lotta di classe

Assemblea dibattito

(9 Giugno 2003)

«Esiste un conflitto tra da un lato la tecnica, la logica propria dello sviluppo dei processi materiali (e anche in larga parte la logica propria dello sviluppo delle scienze); e dall’altro la tecnologia, che ne è un’ applicazione rigorosamente selezionata dalle necessità dello sfruttamento dei lavoratori e per sventare le loro resistenze.»

Gli occhi fissi sul monitor, senza interruzioni tra una chiamata e quelle successive, pronti a svolgere innumerevoli operazioni contemporaneamente al fine di soddisfare le esigenze di un perfetto sconosciuto. Paradossalmente, si trascorre l’intera giornata a parlare, però i momenti in cui si comunica sono veramente rari.

L’utilizzo del computer come strumento di lavoro è per gli operatori una pratica abituale, ma dietro il mito dello sviluppo tecnologico si nasconde l ’utilizzo capitalistico delle macchine contro i lavoratori. L’aumento dei ritmi produttivi, della precarietà contrattuale e del controllo nelle aziende che utilizzano i call center va di pari passo con la propaganda aziendale che vede libero e felice il lavoro legato alla tecnologia comunicativa … I lavoratori dei call center vengono descritti nelle pubblicità felici e sorridenti, ma dentro gli uffici si respira la noia di un qualsiasi altro lavoro, i sogni della new economy per molti giovani si infrangono contro una postazione fatta di monitor, cuffie, tastiere…

I call center sono uno dei settori dove maggiormente si vede la proletarizzazione dei ceti medi, fenomeno generato dalla crisi economica in atto. Crisi che si manifesta attraverso le guerre e la precarizzazione sociale.

- Come dare voce alla critica di un lavoro che talvolta è presentato come una fortuna?

- Come affrontare il problema dell’uso della tecnologia?

- Come rompere l’isolamento che c’è tra i lavoratori?

Prendiamo spunto dall’uscita del libro "Hotlines, call center e lotta di classe" per promuovere un’assemblea sui call center e discutere dei nostri problemi lavorativi e del contesto sociale in cui viviamo.

MARTEDÍ 10 GIUGNO
Ore 21.30
Al Circolo “LA VEREDA”
via DEI POETI 2/f
BOLOGNA

Un gruppo di lavoratori TIM e OMNITEL

4809