il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La borsa vola

La borsa vola

(22 Febbraio 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Forlì - L'ombra di 1700 licenziamenti

Anno 2009: una strage di lavoratori. E 2mila cassintegrati. Crollata l’industria: Forlì-Cesena è maglia nera di Romagna

(18 Gennaio 2010)

FORLI’ - “Non siamo ancora fuori dalla crisi e c’è il rischio del rimbalzo del gatto morto”. La metafora felina è dell’assessore provinciale Denis Merloni. Il nuovo assessore della giunta di Massimo Bulbi, oltre alla delega al lavoro ha ricevuto a giugno anche quella alla “crisi” segno tangibile di quanto la pessima congiuntura economica stia segnando questi anni.

Ieri Merloni ha presentato i dati che riassumono l’ultimo anno dal punto di vista dei lavoratori: oltre 2mila sono stati quelli toccati dalla cassa integrazione, 1.724 quelli messi in mobilità (cioè licenziati) tra gennaio e ottobre. Diecimila nuove domande di disoccupazione sono arrivate all’Inps mentre l’ufficio di collocamento provinciale ha fatto registrare quota 24 mila 984 disoccupati, di cui il 17% di stranieri.

Le ore di cassa integrazione ordinaria sono aumentate nel 2009 dell’827% rispetto al 2008, per un totale di 3 milioni e 147 mila ore autorizzate dall’Inps: un dato sotto la media regionale, che tocca quota 1206%. Ma è il dato della cassa integrazione straordinaria a destare la maggior preoccupazione, considerato che è cresciuta del 1622% nell’anno di crisi 2009, toccando quota 2 milioni e 637 mila ore.

Un forte discostamento dalla media regionale (del 541%) che ci posiziona tra i peggiori: in regione siamo secondi solo a Reggio Emilia, mentre Ravenna si ferma al +742%, Rimini al + 501%. “C’è stata un’esplosione del fenomeno, con una crescita fino a 16 volte di più” conferma Merloni.

La Voce di Romagna

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

5649