">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

La nipote

La nipote

(18 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Dopo la nipote 24 enne di Mubarak.... di chi sarà nipote questa?

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Stato e istituzioni)

Ambiente: in nome dell’emergenza fuori i dirigenti dal ministero dentro i commissari straordinari

Che fine faranno i lavoratori? Sosterremo la loro lotta come per l’ispra

(13 Gennaio 2010)

C’è una parola magica che nel nostro paese tutto giustifica, con la quale è possibile scavalcare regole e responsabilità stabilite, aggirare le forme di controllo democratico, snaturare le funzioni di enti ed istituzioni. Questa parola magica è Emergenza; uno dei suoi strumenti d’elezione è la decretazione di urgenza.

Con l’ennesimo ricorso alla decretazione d'urgenza, il Governo sta procedendo allo smantellamento della tutela del territorio e del Ministero dell’Ambiente, ad essa preposto. Il decreto legge n. 195 varato il 30 dicembre 2009, lo stesso attraverso il quale viene posto temine all’emergenza rifiuti in Campania e viene costituita la Protezione Civile S.p.A., sottrae infatti risorse economiche e riduce dirigenti e uffici al Ministero dell’Ambiente, mettendo così il Ministero nell'impossibilità di operare per i suoi scopi istituzionali di monitoraggio e prevenzione.
Lo scopo del provvedimento è quello di istituire e pagare un nuovo Ispettorato, con dei commissari dotati di poteri straordinari, a cui saranno trasferite le competenze della gestione dell'emergenza nelle situazioni a più elevato rischio idrogeologico sul territorio nazionale, un’emergenza che però è stata generata dalla mancanza di pianificazione e di progetto da parte del Ministero e che contraddistingue l'operato del Governo.
Nessuna riposta è stata fornita alle domande avanzate dalla RdB Pubblico Impiego in merito al destino di tanti lavoratori del Ministero dell’Ambiente impegnati negli uffici coinvolti dal provvedimento.

La RdB si oppone a questo nefasto progetto e, come già avvenuto col sostegno dato ai lavoratori dell’ISPRA, sosterrà la lotta dei lavoratori del Ministero dell’Ambiente ponendo in essere ogni possibile azione di contrasto e di informazione e rivolgendo un appello a tutte le forze politico-parlamentari, sociali e dell'ambientalismo per costruire un'iniziativa comune e rilanciare un Ministero dell'Ambiente di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile e la tutela delle risorse, con fondi e competenze adeguate.

Roma, 13 gennaio 2010

Rappresentanze Sindacali di Base Pubblico Impiego - Confederazione Unitaria di Base

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il quarto governo Berlusconi»

Ultime notizie dell'autore «RdB CUB - Rappresentanze Sindacali di Base Confederazione Unitaria di Base»

4141