">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Zuccotti Park

Zuccotti Park

(16 Novembre 2011) Enzo Apicella
New York. Il sindaco Bloomberg ordina: via da Wall Street. Sgomberato Zuccotti Park. 200 arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Verona: il 23 gennaio in piazza contro la crisi ed il razzismo

(22 Gennaio 2010)

Sabato 23 gennaio p.v. dalle ore 17 in piazza Brà (nei pressi della statua equestre antistante il Liston), Attac, Circolo Pink, Coordinamento Migranti, La Chimica e Sinistra Critica terranno una manifestazione contro la crisi economica e contro il razzismo.

La crisi economica profonda e strutturale evidenzia sempre più come il sistema economico capitalista (privatizzazione dei servizi pubblici, tagli allo stato sociale, lavoro precario, speculazioni finanziarie...) non sia un sistema che garantisce benessere e ricchezza a tutti , ma al contrario diffonda povertà e sfruttamento. Chi paga infatto sono i settori sociali più deboli: nelgi ultimi 15 anni in Italia 120 miliardi di euro sono stati traferiti dai salari ai profitti. Il governo invece di prenedere misure sociali alimenta la guerra tra poveri, praticando un razzismo istituzionale e legittimando di fatto aggressioni xenofobe, come è successo a Rosarno. Lavoratori e lavoratrici italiani e migranti soffrono invece la stessa condizione ed è dunque necessaria una lotta comune per la difesa e la conquista dei diritti.

Sabato saremo quindi in piazza per solidalizzare con i migranti, contro il razzismo e lo sfruttamento, per la difesa dei posti di lavoro ed il blocco dei licenziamenti, per la salvaguardia e l'estensione degli ammortizzatori sociali, il salario minimo ed il salario sociale per tutti, per l'abolizione del reato di clandestinità e la chiusura dei Centri di Identificazione ed Espulsione, per il riconoscimento dei diritti di cittadinanza ai migranti.

Nel corso dell'iniziativa verranno proiettati due filmati: "Rosarno: il tempo delle arance": documentario realizzato da InsuTv a Rosarno nei giorni del pogrom e della deportazione dei migranti, per ritrovare nelle immagini e nei racconti dei protagonisti, le ragioni della ribellione contro la violenza e l'apartheid. Cui è seguita la vendetta della mafia e del governo; "Come un uomo sulla terra": un film di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer. Terribili memorie di viaggio di migranti africani, verso l'Europa attraverso la Libia, per provare a rompere l’incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo ai migranti nel paese del Colonnello Gheddafi. Un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale gli autori riescono a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l’Italia e l’Europa hanno responsabilità che non possono rimanere ancora a lungo nascoste.

Sinistra Critica
Verona

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Sinistra Critica»

4581