">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Italiani!

Italiani

(15 Agosto 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Memoria e progetto)

Organizzazione e partito: una base di discussione per i comunisti nell’Italia del XXI Secolo

Forum nazionale promosso dalla Rete dei Comunisti

(27 Gennaio 2010)

Roma, sabato 27 febbraio, ore 10.30
(Sala delle Carte Geografiche, via Napoli 42)

Alla fine di ottobre 2009, la Rete dei Comunisti ha promosso un incontro nazionale sulla questione della rappresentanza politica e del rapporto tra questa e il blocco sociale antagonista (vedi: http://www.contropiano.org/Retedeicomunisti/reteindex.asp).

Obiettivo di quell’incontro era la necessità di tentare di analizzare a fondo quella che palesemente si manifesta come crisi della sinistra nel nostro paese con la sua scomparsa istituzionale, la sua crescente divaricazione con i settori popolari, le sue difficoltà strategiche evidenti al di là di quelli che saranno i risultati delle prossime scadenze elettorali.
In questi anni molte compagne e compagni hanno posto ripetutamente a noi e ad altri soggetti, la questione dell’unità dei comunisti e della ricostruzione del partito comunista nel nostro paese ritenendo questa una priorità contigua ma diversa e specifica da quella della ricostruzione di una sinistra anticapitalista con caratteristiche più ampie.

In continuità e coerenza con l’incontro del 31 ottobre, intendiamo costruire un nuovo incontro nazionale per il prossimo 27 febbraio che “metta in piedi nel piatto” sulla questione dell’organizzazione dei comunisti nell’Italia del XXI° Secolo e nel dibattito sul partito.

Misurarsi sul piano politico e teorico sul come i comunisti si debbano organizzare in un contesto storico come l’attuale e in uno dei poli imperialisti come quello dell’Unione Europea, è sicuramente un compito di estrema difficoltà. Le esperienze consumate e le opzioni oggi esistenti sul piano dell’organizzazione dei comunisti nel nostro paese non ci sembrano soddisfacenti e crediamo che vadano riviste alla luce di una elaborazione e di un confronto approfondito.
Riproporre oggi in Europa ed in Italia la necessità dell’organizzazione dei comunisti significa infatti ricostruire un percorso analitico e teorico che tenga conto dei profondi mutamenti intervenuti nella realtà e primo tra tutti quelli relativi alla composizione di classe e alla classe operaia intesa come avanguardia nel conflitto con il capitale.

I problemi inerenti ai fini strategici di un partito comunista nell’Italia del XXI° Secolo, all’identità che deve darsi e rappresentare, all’egemonia che può concretamente riuscire ad esprimere su una composizione di classe resa complessa e disgregata dal modo di produzione capitalista nei suoi punti alti di sviluppo, alla sua funzione reale e non residuale, sono le questioni che riteniamo dirimenti nel dibattito sull’organizzazione dei comunisti tesa alla costruzione del partito.

Di questo e su questo intendiamo discutere nel forum nazionale convocata per il 27 febbraio a Roma. In allegato troverete il documento elaborato dalla Rete dei Comunisti e che viene proposto a tutti i compagni e le compagne come base di discussione. Apprezzeremo i contributi che le varie organizzazioni, gli intellettuali e i militanti vorranno apportare a questa discussione.

Per poter partecipare al forum del 27 febbraio è necessario iscriversi scrivendo a cpiano@tiscali.it entro il 20 febbraio indicando nome, cognome e città di provenienza.

Buon lavoro

La Rete dei Comunisti

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dopo il fallimento della sinistra governista. Quali prospettive per i comunisti?»

Ultime notizie dell'autore «Contropiano / Rete dei comunisti»

8713