">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Sciopero

Sciopero

(28 Gennaio 2011) Enzo Apicella
Oggi sciopero

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Pavia: la Lotta paga. La CUB salva TUTTI i posti di lavoro della cooperativa sociale "Unione per il Lavoro"

La Lotta Continua paga, di nuovo

(28 Gennaio 2010)

La Lotta paga, di nuovo. A seguito della sfiorata occupazione del Consiglio Comunale dello scorso giovedì 21 gennaio, ed i colloqui susseguiti nella stessa serata, il Sindacato di Base CUB insieme alle maestranze della cooperativa sociale "Unione per il Lavoro" sono riusciti ad ottenere la salvaguardia di tutti e 15 i posti di lavoro, che solo fino al giorno prima sembravano definitivamente persi.

La protesta ha visto la presenza di una ventina di Compagne e Compagni tra Sindacato e diretti/e interessati/e, compreso il Coordinatore Provinciale Piergiorgio Tiboni ed altri/e Compagni/e arrivati per l'occasione da Milano.

Ai quattro dipendenti della cooperativa assegnati ad ASM sarà rinnovato il contratto con un impegno bimestrale; alla scadenza di tale contratto precario, ci sarà la sicurezza del rinnovo della convenzione con gli Enti Locali, come sempre accaduto da 10 anni a questa parte; per i restanti 11 in servizio presso il Comune di Pavia sono stati tutti confermati.

L'accordo è stato siglato con l'unica pregiudiziale che Unione per il Lavoro non assumerà più personale una volta che l'attuale in servizio avrà definitivamente raggiunto i termini per il pensionamento.

Ovvia grande soddisfazione è stata espressa dal Coordinatore Provinciale CUB, Pasquale Di Tomaso, mediatore tra le parti sin dal primo istante della vertenza, nonchè dalle lavoratrici e dai lavoratori stessi, ex-dipendenti delle fabbriche dismesse NECA e NECCHI, che ora possono guardare al futuro con tutta tranquillità, sino al raggiungimento dei limiti temporali pensionistici.

La Lotta determinata con la presenza di tutti/e noi, Sindacato e maestranze, ha permesso di fare ragionare la Giunta dei tagli indiscriminati di Pavia, salvando 15 posti di lavoro fondamentali e vitali per la stessa ordinaria Amministrazione del territorio comunale, dal cimitero sino ai servizi scolastici.

NOTA: IL VIDEO DEL BLITZ IN COMUNE DELLA CUB È VISIONABILE CLICCANDO QUI ( http://www.youtube.com/watch?v=KvLWvswDtEk )

MATTIA LACONCA - PER LA CUB PAVIA

Mattia Laconca
(Cub Pavia)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

4124