">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Zuccotti Park

Zuccotti Park

(16 Novembre 2011) Enzo Apicella
New York. Il sindaco Bloomberg ordina: via da Wall Street. Sgomberato Zuccotti Park. 200 arresti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Torino: per una riunione territoriale delle aziende in lotta contro crisi e speculazioni

(30 Gennaio 2010)

La crisi del capitalismo sta estromettendo dalle aziende migliaia di lavoratori e lavoratrici, dimostrando che tutti i settori vengono toccati da essa. È un fatto ormai evidente che i lavoratori, precari, disoccupati, studenti, ne stanno direttamente pagando le conseguenze. Accanto e dentro questo quadro, vicende come quella dei lavoratori e delle lavoratrici Agile ex Eutelia dimostrano come la crisi economica diventa sempre più un “cavallo di Troia”, attraverso il quale amministratori delegati e padroni, per semplici finalità di lucro, mascherano ingiustificati licenziamenti collettivi, cassa integrazione straordinaria, chiusure di reparti o interi stabilimenti, utilizzando in maniera subdola le leggi attualmente vigenti nel nostro Paese - vedi per esempio quella sulla Cessione di Ramo d’Azienda - per compiere qualcosa di illegale. In questo modo essi ottengono il massimo profitto e scaricano i lavoratori sulle spalle della collettività, sfruttando in maniera indiscriminata gli ammortizzatori sociali come mobilità, Fondo di Garanzia INPS per il TFR e altri ancora.

La chiusura di stabilimenti, delocalizzazione delle produzioni, licenziamenti dei precari, ristrutturazione della scuola e conseguente indebolimento e peggioramento qualitativo del sistema di formazione, aumenta e intensifica lo sfruttamento.

Quanto sta succedendo ci pone come lavoratrici e lavoratori di fronte a delle scelte da condividere in modo trasversale, a prescindere dalla sigle sindacali di appartenenza e non. Siamo di fronte ad un attacco che spinge tanti lavoratori ad iniziative di lotta mai viste prima per ribadire la volontà di resistere a questo attacco.

Assistiamo a forme di lotta che vanno al di là della proclamazione di scioperi e dell'occupazione di fabbriche esponendo i lavoratori personalmente senza le giuste tutele che li dovrebbero salvaguardare.

Gli esempi della INNSE, di Agile ex Eutelia, di Phonemedia, di Omnia Network, dei ricercatori dell’ISPRA, stanno dando nuove energie a tutti noi per riorganizzare la resistenza nel Paese.

Si rende dunque necessario creare una vera forma di solidarietà e partecipazione fra tutte le lotte dei lavoratori.

In un panorama locale nel quale sono 40 i tavoli di crisi aperti presso la Provincia e 280 presso la Regione, dato che testimonia, insieme alle ore di Cassa integrazione (aumentate del 550%), alle chiusure degli stabilimenti e ai mancati rinnovi dei contratti precari, la profondità di una crisi che impatta drammaticamente sulle condizioni dei lavoratori, è necessario e doveroso porre un limite a questo scempio.

Come coordinamenti/collettivi, delegati/e, lavoratori e lavoratrici delle fabbriche e dei luoghi di lavoro in lotta contro la crisi e le speculazioni aziendali, abbiamo pensato di convocare una prima riunione territoriale, così da poter condividere le nostre impressioni e cercare di capire se la crisi di lavoro del nostro Paese sia stata effettivamente superata, come gli organi dirigenti del nostro Paese cercano di sventolare, oppure abilmente cavalcata per fini personali e di profitto. Un’assemblea nella quale analizzeremo le situazioni in corso e cercheremo, tutti insieme, di progettare strumenti ed iniziative atti, da una parte, a sensibilizzare l’opinione pubblica e far emergere questo problema che si continua a nascondere, dall'altra a favorire il collegamento stabile fra le nostre esperienze di lotta.

Proponiamo che la riunione si tenga a Torino sabato 27 febbraio dalle ore 10.

Vi invitiamo quindi a mettervi in contatto con noi per organizzare nel modo più condiviso e unitario possibile questa riunione.

Ricordiamoci:
La conoscenza è potere!
La coesione aiuta!

Per info ed adesioni:
comunicazione.lavoratoriagile@gmail.com - collettivolavoratoricomdata.to@gmail.com

Lavoratori OG/Agile ex Eutelia – Torino
Collettivo Lavoratori Comdata – Torino
Collettivo ex-lavoratori ThyssenKrupp - Torino
Cuffiette in agitazione Phonemedia - Trino Vercellese (VC)

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

3185