">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Usciamo di casa

Usciamo di casa

(28 Settembre 2012) Enzo Apicella
Sciopero generale del Pubblico Impiego

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Le cariche di Cerro al Lambro non fermano la lotta determinata dei lavoratori delle cooperative!

(16 Febbraio 2010)

Ieri pomeriggio i lavoratori delle cooperative del settore logistica e il comitato di lotta che li supportano hanno dimostrato ancora una volta che la lotta paga!

Nel tardo pomeriggio di domenica 14 febbraio infatti, dopo un'intera giornata di sciopero, i lavoratori della cooperativa Nova Planet, appaltati presso lo stabilimento Ortofin di Settala e Liscate, e il comitato di lotta costituitosi per sostenerne le rivendicazioni hanno costretto le controparti padronali ad accettare le condizioni decise nella piattaforma di lotta: rispetto del contratto collettivo e delle norme sulla sicurezza, equa distribuzione dell'orario di lavoro tra gli operai.

E' l'ennesima lotta vittoriosa di operai risoluti e consci che, al pari dei lavoratori di Origgio, Turate e Brembio (anche in questa occasione presenti e attivi), solo con l'autorganizzazione, l'unità e solidarietà di classe sia possibile ribaltare i rapporti di forza imposti.

Ma quella data dai lavoratori Nova Planet e dal comitato di lotta è anche la migliore risposta alla falsa speranza e all'illusione di padroni e servi in divisa di poter fermare le lotte con la repressione. Alla prova di forza tentata da Assologistica (associazione padronale di settore), che ha “ordinato” le violente cariche di venerdì a Cerro al Lambro, è stata infatti opposta la determinazione operaia risultata ancora una volta vittoriosa.

La lotta risoluta di questi/e lavoratori/trici e la solidarietà di classe dispiegata sono l'esempio concreto di come la difesa dei propri diritti nonché migliori condizioni di vita e di lavoro possano essere ottenute solo dall'unione contro ogni forma di sfruttamento!

Con i lavoratori e le lavoratrici delle cooperative in lotta!
La lotta paga!
La solidarietà e la lotta sono le uniche armi in mano ai lavoratori!

I compagni e le compagne del CSA Vittoria.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Centro Sociale Autogestito Vittoria»

6119