">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Salvate la Sanità

Salvate la Sanità

(28 Novembre 2012) Enzo Apicella
Secondo Monti il sistema sanitario nazionale è a rischio se non si trovano nuove risorse

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Consultazione Referendaria dei lavoratori della Asl 12

per esercitare il diritto a decidere sugli accordi con l’azienda!

(23 Febbraio 2010)

Ci risiamo: in questi giorni si svolgeranno le assemblee nelle quali saranno “presentati” ai lavoratori gli accordi sindacali con L’Asl 12 che riguardano le quote degli incentivi di produttivita’ collettiva, i prossimi passaggi di fascia, le indennità di Coordinamento, l’individuazione di ulteriori Posizioni Organizzative.
Confederali e la maggior parte della RSU ne chiedono quindi la legittimazione attraverso la votazione dei lavoratori presenti nelle assemblee.
COBAS Sanità nella riunione di convocazione della RSU dello scorso 2 febbraio ’10 si è astenuta - anche per una questione di metodo - dall’approvare questo ennesimo “pacchetto preconfezionato” che decurta ulteriormente il nostro salario da fame, rende quasi impossibili i prossimi passaggi di fascia ed avvalla sostanzialmente altre Posizioni Organizzative funzionali all’Azienda.
In questo scenario di regressione dei diritti, abbiamo buoni motivi per temere che le assemblee diventino un momento essenzialmente FORMALE finalizzato far passare ciò che è già stato deciso con l’azienda, magari con numeri anche esegui di lavoratori, considerate le oggettive difficoltà ad assentarsi dai reparti ospedalieri.

Solo i lavoratori possono legittimare gli accordi
sottoscritti in loro nome

Cobas denuncia il ruolo subalterno della RSU della Asl 12 alle segreterie territoriali dei ‘firmatari di contratto’.
Una RSU che va avanti a colpi di voti di maggioranza non favorisce di certo un dibattito reale sulla difesa degli interessi collettivi, ed anzi frena la volontà e la forza di reagire alle attuali condizioni di lavoro e di stipendio dei lavoratori dell’Asl 12.
Ricordiamo che i Confederali, nella nostra azienda, hanno già sottoscritto accordi sindacali con la assenza della RSU e senza alcun mandato dei lavoratori.
Emblematiche la sottoscrizione dell’accordo del 13 ottobre ‘08 sul Premio trasloco dell’Ospedale dell’Angelo - accordo illegittimo per la totale assenza nella negoziazione della RSU - ed, in data 4 marzo ’09 , quella per il pagamento delle quote “PREMIO TRASLOCO” al Servizio Formazione, utilizzando il Fondo della Produttività Collettiva.
Ricordiamo che la Rappresentanza Sindacale Unitaria ha la titolarità alla contrattazione aziendale, congiuntamente alle strutture territoriali delle Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL.
Proprio perché è un organismo di rappresentanza generale ed è legittimata dal voto di tutti i lavoratori, iscritti e non iscritti alle associazioni sindacali, dovrebbe avere la capacità di rappresentare tutti gli occupati nella realtà lavorativa.

COBAS Sanità propone:

la capillare diffusione dei testi degli accordi aziendali che prevedono le nuove condizioni economiche e normative;
la consultazione referendaria come ratifica preventiva da parte dei lavoratori della sottoscrizione dei nuovi accordi aziendali.

COBAS Sanità - Venezia

6956