">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Boicotta

Boicotta

(6 Giugno 2010) Enzo Apicella
Sostieni la campagna di Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni verso Israele

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    Campagna BDS in Italia contro l'economia israeliana. Prossima tappa Trieste

    La Camera di commercio Italo-israeliana sponsorizza la fiera dell'olio capitale a Trieste dal 5 all'8 marzo

    (26 Febbraio 2010)

    E' assurda, indecente e vergognosa la notizia che la fiera Olio Capitale che si terrà a Trieste dal 5 al 8 Marzo avrà tra i suoi sponsor la camera di commercio Italo Israeliana .

    Il paese che ogni anno distrugge migliaia di alberi da frutta e di olivo in particolare per strappare terra ai contadini palestinesi e fare posto a colonie di invasati religiosi, avrà modo di fare tranquillamente la sua passerella e intrattenere rapporti commerciali .

    Dobbiamo rompere questo silenzio e contrastare questa impunità, dobbiamo rilanciare la campagna di boicottaggio e fiere campionarie come questa di Trieste e al pari del salone del libro di Torino del 2008, debbono diventare dei momenti di denuncia politica contro l'occupazione sionista.

    La politica israeliana si accanisce in modo particolare contro i contadini palestinesi e lo fa con tutti i mezzi dalla violenza legalizzata da un sistema giudiziario fortemente condizionato dai religiosa e dai militari, ma si avvale anche delle squadracce paramilitari dei coloni, che occupano manu militari le terre e che aggrediscono persino i bambini dei villaggi palestinesi impedendogli di andare a scuola.

    Le forze di sicurezza sioniste negli ultimi mesi hanno arrestato diversi attivisti palestinesi che si battevano a fianco dei loro contadini, e il ministero degli interni di Tel Aviv sta rendendo ogni giorno sempre più difficile la permanenza delle organizzazioni pacifiste internazionali . Il furto della terra, dell'acqua e delle risorse palestinesi non devono avere opposizione e testimoni, ma un sistema di oppressione crudele come quello sionista è condannato all'isolamento e alla sconfitta.

    L'attacco ai contadini palestinesi, la distruzione dei fondi agricoli è parte del progetto che tende ad occupare quanta più terra possibile cacciando i legittimi proprietari palestinesi.Sin dalla sua nascita la colonia israeliana ha provveduto alla pulizia etnica e alla spoliazione di oltre 1 milione di dunum di terra araba palestinese
    La fiera di Trieste si presenta come una operazione di copertura politica e un occasione di scambi economici, l'Italia ha esportato nel 2009 merci per quasi 2 miliardi di euro ed ha importato beni per circa 1,4 milardi di euro.

    Il grosso di questo scambio è costituito da armi, tecnologia aerospaziale, chimica, medicinali e telecomunicazioni sicure, l'agricoltura è solo una piccola parte.

    Ma questo dato non ci deve portare fuori strada, in un recente articolo alcuni operatori commerciali e ambasciatori israeliani si dicevano preoccupati per il danno di immagine di Israele causato dalla campagna di boicottaggio .

    Stizziti per i blitz nei supermercati e per le centinaia di azioni messe in campo dai militanti della campagna di boicottaggio internazionale contro l'apartheid israeliana, questi uomini dell'apparato commerciale e istituzionale ci hanno dato una conferma ed un incoraggiamento e anzi ci hanno dato un indicazione di lavoro da sperimentare.

    Le fiere sono un evento, una grande vetrina ,una specie di festival della Scala e allora perchè non rompere il silenzio di questa vergognosa complicità commerciale con l'occupante sionista ?

    Volantini, megafonaggi, pacifici blitz con tanto di magliette e striscioni contro i crimini israeliani e per il boicottaggio, insomma la fantasia e la volontà dalle nostre parti non mancano.... basta rompere gli indugi
    Per prima cosa cominciamo a tempestare di telefonate e mail di protesta questi indirizzi

    Relazioni Esterne
    tel. +39 040 9494235
    e-mail tiziana.zuccoli@fiera.trieste.it
    Relazioni Internazionali
    tel. +39 040 9494236
    e-mail manuela.patat@fiera.trieste.it
    Ufficio Commerciale Italia
    tel. +39 040 9494238
    e-mail amministrazione@fiera.trieste.it
    Ufficio Commerciale Estero
    tel. +39 040 9494232
    e-mail cristina.scarpa@fiera.trieste.it
    Ufficio Tecnico
    tel. +39 040 9494263
    e-mail parasuco@fiera.trieste.it
    Ufficio Stampa
    e-mail pressoffice
    Segreteria
    tel. +39.040.9494228
    segreteria@fiera.trieste.it
    FIERA TRIESTE SPA
    P.le de Gasperi, 1 - 34139 TRIESTE
    tel. +39 040 9494111
    fax +39 040 39 30 62
    e-mail info@fiera.trieste.it
    www.fiera.trieste.it

    Campagna internazionale Boicottaggio Disinvestimento e Sanzioni (BDS) Italia- Forum Palestina

    7354