">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Capitale e lavoro)

    Bologna 22 Marzo: giornata di mobilitazione nazionale contro il "collegato lavoro" ed a sostegno dei diritti dei lavoratori

    (18 Marzo 2010)

    Il 3 marzo scorso il parlamento ha definitivamente approvato il cosiddetto “collegato lavoro” che colpisce pesantemente il diritto del lavoro ed i diritti dei lavoratori.

    Proprio quando la crisi e le ristrutturazioni in corso stanno determinando riduzioni di salario e centinaia di migliaia di disoccupati e di precari senza più lavoro, la maggioranza, con una opposizione parlamentare silente da mesi e mesi su questo tema, ha varato un provvedimento di legge che complessivamente impedisce anche l'autodifesa legale del lavoratore attraverso gli strumenti sino ad oggi utilizzati.

    Le norme che introducono ed estendono l'utilizzo dell'arbitrato in sostituzione del giudice, la condanna al precariato definitivo di lavoratori che oggettivamente non avranno la possibilità di ricorrere alla magistratura, le limitazioni al potere del giudice nel processo del lavoro, la riduzione dei poteri della difesa e del magistrato nei casi di licenziamento, sono soltanto la punta dell'iceberg che fa però chiaramente comprendere che l'attacco al lavoro è totale, come altrettanto chiara è la volontà del governo di “affidare” la legislazione del lavoro non più alla giustizia ed alla magistratura, ma ad una sorta di coinvolgimento di quei sindacati concertativi che più rispondono alle esigenze delle controparti aziendali.

    L'Associazione Giuristi democratici ha indetto per il 22 marzo una serie di Assemblee che si terranno nelle maggiori città italiane per denunciare la gravità del provvedimento legislativo.

    Abbiamo deciso di appoggiare l'iniziativa dell'Associazione dei Giuristi democratici e di partecipare alle Assemblee che si terranno in quella giornata.

    Abbiamo però ritenuto importante utilizzare il 22 marzo quale giornata di mobilitazione generale contro il “collegato lavoro” ed a sostegno dei diritti dei lavoratori.

    Presidio presso il Centro per l’Impiego di Bologna
    (CIP ex collocamento)
    Lunedì 22 Ore 10.30 - Via Francesco Todaro, 8/a Bologna

    Convegno Giuristi Democratici
    Ore 16.00 Sala del Baraccano via Santo Stefano n. 119

    SdL – CUB scuola – Snater – RdB – Flmu Cub Bologna

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Notizie sullo stesso argomento

    Ultime notizie del dossier «La legge 1167 “Collegato Lavoro”»

    4733