">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Toscana Energia spa manda a casa 5 lavoratori

(9 Aprile 2010)

Il Comune di Follonica ha messo a gara la gestione della rete gas\metano nel proprio comune, quando avrebbe potuto scegliere una proroga di un anno rinviando al 2011 il bando per la gestione di tutta la rete.
Esigenze di cassa per il Comune di Follonica che oggi si ripercuotono negativamente sul personale.

All’apertura delle buste, l’azienda Aurelia spa si è aggiudicata la gara con un’offerta considerevolmente bassa (siamo oltre il 35% in meno rispetto alla cifra pagata da Toscana energia)
Il personale da 13 addetti, per Aurelia spa, dovrebbe ridursi a 2 unità. L’intervento dei lavoratori ha costretto il Comune di Follonica a prendere atto della situazione con l’impegno a mettere attorno ad un tavolo Aurelia spa e Toscana energia spa.

L’incontro, tenutosi ieri, si è concluso con l’impegno di Aurelia spa ad assumere 4 dipendenti, altri 4 dipendenti dovrebbero essere riassunti invece da Toscana Energia. E per i rimanenti 5 lavoratori? Per loro si prospetterebbe una non meglio definita mobilità.

Questi appalti al massimo ribasso sono del tutto inaccettabili perché determinano tagli occupazionali. La privatizzazione dei beni comuni (tra i quali l’energia) produce solo danni all’ambiente e manda a casa i lavoratori.

Ma una soluzione esiste, per esempio assorbendo i 5 dipendenti nella rete di Piombino (gestita da Toscana energia)

Nessun posto di lavoro deve essere perduto

Cobas lavoro Privato aderente alla Confederazione Cobas

4690