">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Detenuto in attesa di giudizio

Detenuto in attesa di giudizio

(8 Novembre 2009) Enzo Apicella
Secondo i dati di Ristretti Orizzonti sono 82 le persone morte nelle carceri italiane nel 2009. Nella maggior parte dei casi, suicidi; qualcuno morto per cause naturali.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Omicidi di stato)

Verona. Nicola è ognuno di noi

Iniziativa Venerdi 30 aprile 2010 in Piazzetta Nicola Tommasoli (Porta Leoni)

(30 Aprile 2010)

CIAO NIC!

Nella notte tra il 30 aprile e il 1° maggio 2008 Nicola Tommasoli e i suoi am ici vengono aggrediti a Porta Leoni da cinque giovanissimi tifosi dell’Hellas, di cui tre legati a formazioni della destra radicale, che, dopo la violenza, fuggono.
L’aggressione, ultima di una serie quasi infinita ai danni di giovani “diversi”, migranti, simpatizzanti della sinistra antagonista, stavolta è mortale. Nicola, colpito alla testa, entra in coma e muore il 5 maggio. Dei cinque responsabili, uno si costituisce qualche giorno dopo, quattro vengono arrestati dalla polizia, due nel giro di qualche giorno, due al ritorno dalla fuga all’estero.
Incarcerati e processati, quattro di loro vengono condannati in primo grado a pene rilevanti - dai dieci ai quattordici anni - , mentre uno viene assolto. Attualmente i condannati stanno scontando la detenzione domiciliare.

Nel frattempo si sono consumate altre aggressioni dello stesso stampo, come quella a Francesca Ambrosi e ai suoi amici, con altre condanne, mentre è recentissima la notizia della conclusione delle indagini a carico di diciassette giovani, tutti più o meno legati alla tifoseria estrema e alla destra radicale, tra cui alcuni protagonisti delle aggressioni di cui sopra.

L’assemblea 17 maggio, che due anni fa diede vita alla grande manifestazione antifascista, con più di diecimila persone provenienti da tutta Italia, nel secondo anniversario della mortale aggressione a Nicola Tommasoli, invita a non dimenticare.

Per ricordare Nicola e tutte le vittime di una violenza dettata dall’ignoranza e da ideologie di sopraffazione, organizziamo una serata in cui la memoria si mescoli alla cultura e alla musica.

Dalle 19.00 alle 24.00 del 30 aprile p.v. saremo a Porta Leoni con uno spettacolo teatrale, gruppi musicali,
microfono aperto per gli interventi di cittadini/e.

Alle 21.30 North b-East di e con Marco Tizianel e Silvio Barbiero - musiche originali di Paolo Tizianel – prodotto da Carichi sospesi (Padova).

North b-East parla di questo Nordest e della bestia che lo divora, dalle autostrade/tangenziali che uniscono la Padania, diventata un’unica grande città, ai mega-centri commerciali che devastano territori e cervelli, dal fenomeno migratorio agli empiti razzisti, dalla povertà invisibile agli spriz in centro. Scritto in versione racconto-monologo, lo spettacolo diventa una via-crucis simbolica attraverso la (apparente) modernità, che produce tante solitudini, disperse nei mille non-luoghi dei tanti ovunque, tra Torino e Venezia.

Assemblea Cittadina 17 Maggio

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Omicidi di stato»

5659