">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Erre moscia

Erre moscia

(25 Aprile 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

Antifascisti sempre

In piazza il 7 maggio a Roma

(7 Maggio 2010)

La Rete dei Comunisti aderisce e partecipa al presidio antifascista convocato per venerdi 7 maggio a piazza Santi Apostoli alle ore 9.00 in risposta alla provocatoria iniziativa che i fascisti di Casa Pound e Blocco Studentesco hanno convocato a Roma per la stessa mattinata. Quella che originariamente voleva essere una nuova "marcia su Roma" da concludere sotto al balcone di Piazza Venezia, è stata stoppata grazie ad una prima mobilitazione antifascista. I fascisti, provenienti da tutta Italia, rimarranno fermi a Piazza della Repubblica ed hanno dovuto rinunciare al corteo/marcia su Roma.
Ciò non toglie che le aggressioni contro collettivi universitari e studenti da parte dei fascisti avvenute in questi mesi restano il problema da risolvere. I gruppi neofascisti hanno un evidente rapporto simbiotico con la destra di governo. Da essa ricevono finanziamenti, copertura e legittimità politica, ma ricevono anche gli input per tenere sotto pressione gli attivisti della sinistra attraverso lo squadrismo.
La risposta giusta l'hanno data due anni fa gli studenti romani a Piazza Navona cacciando via materialmente e politicamente i fascisti dal movimento degli studenti. Oggi si pone lo stesso problema nel territorio e nei settori popolari: riconquistare insediamento e credibilità sociale e mettere fuori gioco i fascisti e le loro strumentalizzazioni.
In piazza il 7 maggio dunque per riaffermare l'antifascismo militante ma anche per non confinarlo in una inefficace testimonianza del passato.

La Rete dei Comunisti (Roma)

3639