">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Primo Maggio

Primo Maggio

(1 Maggio 2009) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Diritti sindacali)

Comdata. Elezioni RSU annullate: la lotta paga

(11 Maggio 2010)

Le elezioni RSU in Comdata sono state dichiarate nulle dalla commissione elettorale in quanto non si è raggiunto il quorum: sono andati a votare 203 persone su 482, meno della metà.

Nonostante l’esclusione truffaldina della CUB dalla competizione, nonostante le minacce, le intimidazioni ai precari, l’indebita ed illecita pressione esercitata sui lavoratori a tutti i livelli, con la complicità dell’azienda (che ricordiamo è stata diffidata per comportamento antisindacale), più della metà dei lavoratori aventi diritto hanno boicottato questa farsa.

La prepotenza e l’arroganza non hanno vinto, a dimostrazione che la lotta dei lavoratori ha senso e risulta efficace.
Questi signori hanno tentato di negare il fondamentale diritto di un lavoratore di scegliere liberamente chi lo rappresenta, imponendo liste e candidati comodi per azienda e burocrati sindacali. Non ci sono riusciti.

Il Collettivo Lavoratori Comdata /FLM Uniti CUB ribadisce la totale disponibilità alla collaborazione ed al dialogo per l’indizione di nuove elezioni, come prevede del resto l’accordo quadro interconfederale del 1993 ed il regolamento attuativo, così spesso “dimenticato” in questi giorni.
Condizione essenziale è la volontà che le parti si adoperino veramente per svolgere il tutto secondo i principi fondamentali che regolano e tutelano l’ordinamento sociale e giuridico di questo paese, ovvero il principio di rappresentanza democratica e di libera scelta.

Torino, 10 Maggio 2010

Collettivo Lavoratori Comdata / FLMUniti-CUB

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Diritti sindacali»

4858