">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

ONU

ONU

(24 Settembre 2010) Enzo Apicella
L'ONU censura Israele per l'assalto alla Freedom Flottilla. Il governo israeliano fa finta di niente.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

La flottiglia "Free Gaza" è partita dall'Irlanda.

Obiettivo: rompere l'assedio dei palestinesi a Gaza

(17 Maggio 2010)

Motonave Rachel Corrie

Una nave che prende il nome dall’attivista dell'International Solidarity Movement Rachel Corrie, travolta a morte da un bulldozer israeliano a Gaza, è salpata venerdì sera: fa parte di un convoglio di otto barche che tenterà di attraccare nel porto Gaza entro la fine di maggio.

La barca “Rachel Corrie”, appartenente alla Freedom Flotilla, è salpata dal porto Dandalk, in Irlanda, con rotta verso il Mar Mediterraneo.

Il parlamentare palestinese Jamal Al-Khudari, presidente del Comitato contro l'assedio di Gaza, ha dichiarato che la barca “Rachel Corrie” porterà con sé 1.200 tonnellate di aiuti umanitari, tra cui il cemento, carta, attrezzature sportive e mediche. Inoltre, ha aggiunto che alcuni attivisti per la pace e altre autorità vi si trovano a bordo.

I preparativi per il convoglio sono cominciati diversi mesi fa, mentre varie fonti israeliane hanno rivelato che Israele intende fermare la flottiglia prima dell’attracco a Gaza.

Una dichiarazione rilasciata dal “Free Gaza Movement”, uno degli organizzatori, ha confermato che Israele “usa minacce e tattiche di intimidazione per cercare di fermare le missioni prima che inizino”. Un altro ha aggiunto: “Non sono riusciti a scoraggiarci prima e non ci scoraggeranno adesso”.

Il convoglio è organizzato dal “Free Gaza Movement”, dall'Ong turca IHH, dalla European Campaign to end the siege on Gaza, dalle organizzazioni greche e svedesi, nonché dai gruppi di Malesia e Irlanda.

“Le minacce di Israele di attaccare i civili disarmati a bordo delle navi che trasportano aiuti per la ricostruzione sono oltraggiose e indicative della natura crudele e violenta delle politiche di Israele nei confronti di Gaza. La flottiglia di Libertà agisce in linea con i principi universali dei diritti umani e della giustizia, sfidando il blocco identificato invece come illegale dalle Nazioni Unite e da altre organizzazioni umanitarie”, sottolinea il comitato organizzatore.

La coalizione della Flottiglia Libertà invita tutti i firmatari della IV Convenzione di Ginevra a esercitare pressioni su Israele affinché rispetti i propri obblighi umanitari internazionali e ponga fine al blocco letale di Gaza e si astenga dall'attaccare il pacifico convoglio.

Circa 600 persone sarannno a bordo delle navi, portando con sé una serie di aiuti umanitari e materiale da costruzione.

tutte le informazioni su: http://www.freegaza.org/

FORUMPALESTINA

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Link

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

15063