il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Fincantieri

Fincantieri

(28 Maggio 2011) Enzo Apicella
Fincantieri chiude gli stabilimenti di Sestri Ponente e di Castellammare di Stabbia e annuncia 2.500 licenziamenti.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Lotte operaie nella crisi)

Parigi: sciopero generale.

(28 Maggio 2010)

Parigi: sciopero generale

Mentre in Grecia divampa la protesta contro il capitalismo e il suo governo di centrosinistra chesta affamando i lavoratori e le masse popolari; mentre il sindacalismo di base prepara in Italia la manifestazione del 5 giugno e lo sciopero del Pubblico Impiego del 14 giugno (la Cgil si limita invece ad annunciare l'ennesimo sciopericchio, forse tra un mese); tutta l'Europa è in fermento contro i governi padronali. Ieri, 27 maggio, sciopero generale in Francia.
I lavoratori francesi scendono in piazza aderendo allo sciopero generale indetto dai sindacati contro il governo di centrodestra di Sarkozy, che mette in discussione le pensioni e cerca di colpire il Pubblico Impiego tramite tagli di fondi e riduzione di personale.
Eravamo presenti, a Parigi, alla manifestazione che, partita da Denfert Rocherault, si è conclusa nella piazza della Bastiglia.
La polizia parla di 400 mila in tutto il Paese, mentre i sindacati affermano che sulle strade di Francia hanno oggi marciato un milione di manifestanti.
Certo è che a Parigi oggi l'effetto era forte, non solo per il numero dei lavoratori presenti, ma soprattutto per la radicalità delle parole d'ordine che venivano gridate durante il corteo.
Il capitalismo veniva oggi messo sotto accusa da tutte le organizzazioni, anche da quelle più moderate: "Les Peuples n'ont pas à payer la crise du capitalisme", "Faison payer les banques", "Il est urgent d'agir", "Stop à la précarieté", "Police partout, justice nulle part".
E noi, a questi slogan abbiamo aggiunto il nostro: "L'unica via è la lotta di classe internazionale!".

Corrispondenza dalla inviata a Parigi Patrizia Cammarata - Partito di Alternativa Comunista

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Lotte operaie nella crisi»

Ultime notizie dell'autore «Partito di Alternativa Comunista»

5459