">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Next stop: Napoli

Next stop: Napoli

(4 Ottobre 2012) Enzo Apicella
La Estelle forzerà il blocco di Gaza. Prossima tappa Napoli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Attacco a flotilla. Bilancio: 9 attivisti uccisi, 45 feriti

Sono 610 gli internazionali detenuti a Bersheeva. Chi non firma dichiarazione responsabilita', verra' processato.

(2 Giugno 2010)

Sono nove gli attivisti internazionali uccisi nella notte tra domenica e lunedì dai soldati israeliani che hanno assaltato le sei navi della «Freedom Flotilla» dirette a Gaza con un carico di 10mila tonnellate di aiuti umanitari. I feriti sarebbero 45, in maggioranza turchi, alcuni dei quali in gravi condizioni (Israele parla anche di sei soldati feriti). Lo Stato ebraico intanto, attraverso le dichiarazioni fatte dal vice ministro della difesa Matan Vilnai, riafferma che non lascera’ passare altre navi con aiuti umanitari diretti a Gaza, facendo capire, nonostante la strage avvenuta, non esitera’ ad usare ancora la forza.

Il bilancio di morti e feriti, più basso rispetto a quello diffuso inizialmente, è stato aggiornato ieri in tarda serata. Secondo la radio di stato israeliana, 48 delle centinaia di attivisti arrestati verranno espulsi al più presto e sono già stati trasferiti all’aeroporto «Ben Gurion» di Tel Aviv. Altre fonti hanno riferito che sei pacifisti greci sono gia’ stati espulsi e sarebbero arrivati ad Atene con un volo israeliano.

Tra gli arrestati ci sono anche lo scrittore svedese Henning Mankell, 62 anni, autore di libri gialli che hanno venduto decine di milioni di copie nel mondo e lo sceicco Raed Salah, leader del movimento islamico in Israele, rimasto gravemente ferito. La stampa israeliana riporta oggi che Salah, che si trovava a bordo del traghetto turco «Mavi Marmari», dove è avvenuta la strage dei 9 attivisti, è stato interrogato dai servizi di sicurezzae questa mattina e’ entrato in un’aula di tribunale per una udienza preliminare insieme ad altri due attivisti palestinesi con passaporto israeliano: Hasan Zaidan e Hamad Abu Abis.

Nel frattempo non ci sono ancora notizie sui sei italiani arrestati tra i quali Manolo Luppichini, Manuele Zani, Angela Lano e Giuseppe (Joe) Fallisi. Le autorità diplomatiche italiane in Israele hanno riferito soltanto che non sono rimasti coinvolti nello spargimento di sangue. Di loro non si sa altro. Oggi i familiati di Angela Lano, giornalista torinese e direttrice dell’agenzia Infopal, hanno lanciato un appello alla immediata liberazione di tutti gli attivisti della Freedom Flotilla perche’ ”perchè sequestrati in acque internazionali”. Secondo quanto riferito dalla famiglia, Angela Lano potrebbe essere trattenuta più a lungo poiche’ ha rifiutato di essere liberata ed espulsa sulla base della condizione imposta dagli israeliani, ossia l ‘ammissione di responsabilita’».

Intanto un portavoce dell’istituto carcerario israeliano ha comunicato che sono 610 e non 487 gli attivisti della Freedom Flotilla arrestati tra domenica e lunedi’ durante il blitz contro la Flotilla. Sono detenuti nel nuovo carcere del di Beersheba, sistemati in celle da due o quattro letti. Il portavoce del ministero degli esteri, Yigal Palmor, da parte sua ha aggiunto che fino a ora circa 50 attivisti hanno fornito la loro identità. Tutti gli altri, saranno sottoposti a interrogatori. Sulla base delle loro dichiarazioni, ha detto Palmor, Israele deciderà chi sarà deportato e chi invece accusato formalmente. In sostanza chi non firmera’ una dichiarazione di responsabilita’ (o colpevolezza) verra’ processato.

Gaza 01 giugno 2010

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

2887