il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Rachel Corrie vive

Rachel Corrie vive

(5 Giugno 2010) Enzo Apicella
E' arrivata al largo di Gaza la nave Rachel Corrie, intitolata alla pacifista americana assassinata dai soldati israeliani nella striscia di Gaza nel 2003

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Imperialismo e guerra)

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

La «Rachel Corrie» vicina a Gaza

(5 Giugno 2010)

E’ ormai a breve distanza dalla costa di Gaza la nave pacifista, battente bandiera irlandese «Rachel Corrie», che in sfida al blocco israeliano, intende consegnare alla popolazione palestinese centinaia di tonnellate di merci e generi di prima necessità.

In linea con il rifiuto di un compromesso con le autorità dello Stato ebraico, che hanno «offerto» lo scarico degli aiuti umanitari al porto di Ashdod e non di Gaza city, comandante e passeggeri della «Rachel Corrie» hanno ignorato l’ordine giunto dalla Marina militare israeliana di invertire la rott! a o di dirigersi ad Ashdod, e ora proseguono verso la loro destinazione.


Il nave-cargo però è seguita da due unità da guerra e, secondo i media israeliani, i comandi militari stanno valutando se e quando abbordarla.
Gli attivisti a bordo da parte loro hanno ripetuto in questi giorni che di fronte ad un blitz di forze speciali israeliane alzeranno subito le mani e non opporranno resistenza attiva.
Le comunicazioni radio con la «Rachel Corrie» intanto rimangono difficili a causa delle interferenze provocate dalla Marina israeliana.

A bordo ci sono una quindicina di passeggeri tra i quali Mairead Maguire, premio Nobel per la pace nel l976; Denis Halliday, ex vice Segretario Generale dell’Onu; Matthias Chang Wen Chieh, Malese, già segretario politico del primo ministro malese Mahathir Mohamad; e il deputato malese Mohd Nizar bin Zakaria. Assieme a loro ci sono anche tre cineoperatori della Malaysia TV3 e il giornalista Shamsul Akmar bin Musa Kam al.

Roma 05 giugno 2010

Nena News

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

Ultime notizie dell'autore «Nena News»

4513