">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Comunisti e organizzazione    (Visualizza la Mappa del sito )

Addio compagne

Addio compagne

(23 Febbraio 2010) Enzo Apicella
Il logo della campagna di tesseramento del prc 2010 è una scarpa col tacco a spillo

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

Verona: CPF del 16 luglio 2003 - documento di maggioranza

(27 Luglio 2003)

il 16 luglio si è riunito il Comitato Politico Federale del PRC di Verona con la partecipazione di Paolo Ferrero della Segreteria Nazionale, per discutere la situazione politica dopo la sconfitta dei referendum popolari del 15 - 16 giugno.

La riunione si è conclusa con la votazione di due ordini del giorno: uno presentato da Vincenzo Castriotta che ha ottenuto 3 voti, l'altro presentato dal segretario provinciale che ne ha ottenuti 14.

il documento di maggioranza

Il Comitato Politico Federale di Verona riunito il 16 luglio per discutere la situazione politica dopo i referendum del 15 – 16 giugno esprime le seguenti valutazioni:

- ritiene di assoluta priorità, in vista delle mobilitazioni sociali dell’autunno, il rilancio dei contenuti della battaglia referendaria. La lotta contro la precarietà a vita deve diventare il cuore del nostro impegno, all’interno di una piattaforma che rilanci sulle pensioni e sullo stato sociale includendo tutti e tutte coloro che ora ne sono ai margini o esclusi ricostruendo elementi di unità di classe;

- è essenziale che questo percorso coinvolga il movimento, le associazioni, i sindacati che con noi hanno fatto questo pezzo di strada;

- l’apertura di un confronto stringente con il centro sinistra, in vista delle prossime scadenze politiche avrà effetti positivi, saldando lotta sociale a lotta per la democrazia, se diventerà confronto di massa che agisca sulla contraddizione fra ceto politico e base sociale: il risultato referendario ci permette questo passaggio. Va costruito nel vivo delle mobilitazioni dell’autunno, un confronto che contribuisca a ricostruire un senso comune nel popolo della sinistra.

Per questo esprime totale appoggio alla lotta dei metalmeccanici guidati dalla FIOM per un rinnovo contrattuale che ha per la prima volta contenuti precisi contro la precarietà a vita;

- condizione perché il confronto con il centro sinistra non produca contraddizioni al nostro interno è il coinvolgimento di tutto il partito in un processo democratico e partecipativo;

- il confronto deve arrivare anche sul territorio preparando la prossima scadenza delle elezioni provinciali previste per la primavera del 2004. L’impegno dei circoli su questo è essenziale.

Il Comitato Politico Federale si impegna ad organizzare una campagna di massa contro il Gats e a partecipare alla manifestazione di Riva del Garda del 6 settembre.

La FestainRosso – Festa Provinciale di Liberazione in programma dal 28 agosto all’8 settembre sarà un’ccasione per praticare queste indicazioni.

Verona 16 luglio 2003

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Notizie sullo stesso argomento

Ultime notizie del dossier «Dove va Rifondazione Comunista?»

Ultime notizie dell'autore «Partito della Rifondazione Comunista»

4311