">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Next stop: Napoli

Next stop: Napoli

(4 Ottobre 2012) Enzo Apicella
La Estelle forzerà il blocco di Gaza. Prossima tappa Napoli

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Imperialismo e guerra)

    Rachel Corrie. Attesi oggi a Dublino gli attivisti irlandesi

    Gli altri a bordo della Rachel Corrie erano stati deportati ieri in Giordania

    (7 Giugno 2010)

    Arriveranno in tarda mattina a Dublino i cinque attivisti irlandesi che sabato erano bordo della nave «Rachel Corrie», diretta a Gaza con un carico di aiuti umanitari, sequestrata in mare dalla Marina militare israeliana. Al loro arrivo terranno una conferenza stampa. Lo ha comunicato l’Ireland Palestine Solidarity Campaign.

    Un gruppo di sette attivisti invece e’ stato espulso ieri da Israele verso la Giordania, secondo quanto riferito dalla radio israeliana. Si tratta di sei malesi e un cubano che attraverso il valico di Allenby sono entrati in Giordania. Tra gli espulsi anche il giornalista indonesiano Surya Fachrizal, 28 anni, ferito nell’abbordaggio israeliano da un colpo d’arma da fuoco.

    La «Rachel Corrie» è stata intercettata da navi da guerra israeliane e costretta a dirigersi verso il porto di Ashdod. Lunedì scorso le unità scelte dello Stato ebraico uccisero nove attivisti su un traghetto turco, «Mavi Marmara», che faceva parte della «Freedom Flotilla». In linea con il rifiuto di un compromesso con le autorità dello Stato ebraico, che avevano «offerto» di far scaricare gli aiuti umanitari al porto di Ashdod e non di Gaza city, comandante e passeggeri della «Rachel Corrie» sabato avevano ignorato l’ordine di invertire la rotta giunto prima dell’arrembaggio israeliano. «Noi – aveva poi spiegato uno degli attivisti a bordo della «Rachel Corrie», John Graham – non accettiamo alcun compromesso che legittimi l’assedio navale israeliano contro la Striscia di Gaza».

    Tra gli 11 passeggeri della nave pacifista oltre al premio Nobel per la pace Mairead Maguire, c’erano anche Denis Halliday, ex vice Segretario Generale dell’Onu; Matthias Chang Wen Chieh, già segretario politico del primo ministro malese Mahathir Mohamad; e il deputato malese Mohd Nizar bin Zakaria.

    Tel Aviv, 07 giugno 2010

    Nena News –

    Fonte

    Condividi questo articolo su Facebook

    Condividi

     

    Ultime notizie del dossier «Freedom Flotilla»

    Ultime notizie dell'autore «Nena News»

    3337