">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

La Gelmini ha ragione

La Gelmini ha ragione

(26 Novembre 2010) Enzo Apicella
Manifestazioni studentesche contro la "riforma" Gelmini in tutte le città.

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(La controriforma dell'istruzione pubblica)

Attenzione, Gelmini fantastica!

(17 Giugno 2010)

Scopriamo che, secondo il Ministro della (ex) Pubblica Istruzione - l'ineffabile Maria Stella Gelmini, lo sciopero degli scrutini non si sarebbe verificato, esisterebbe solo sui giornali e nei servizi dei telegiornali e simili amenità.

Se questa signora, e soprattutto i suoi padroni, crede che negare un fatto, un'esperienza vissuta da molte decine di migliaia di lavoratori della scuola e che ha coinvolto un numero straordinario di scuole basti a farlo sparire si vede che veramente confonde la realtà effettuale con le sue fantasie.

In realtà, le piaccia o meno, i fatti hanno la testa dura. I lavoratori della scuola che, dopo aver subito un taglio spaventoso degli organici, si vedono decurtare le retribuzioni hanno dimostrato, oltre ogni aspettativa, che non ne possono più ed hanno aderito in misura rilevantissima allo sciopero, alla raccolta di fondi per sostenere gli scioperanti, a mille azioni comunicative dalle feste di scuola alle assemblee dei genitori, dai presidi alle occupazioni delle scuole.

La CUB Scuola valuta che la riuscita dello sciopero ponga le condizioni per lo sviluppo di un ampio movimento a difesa della scuola pubblica e delle condizioni di vita e di lavoro dei lavoratori della scuola.

Un movimento certo animato dall'iniziativa del sindacalismo di base ma maggioritario fra i lavoratori e le lavoratrici della scuola.

La Confederazione Unitaria di Base nel suo assieme porrà la questione del diritto all'istruzione al centro dello sciopero generale che vi sarà venerdì 25 giugno.

Per la CUB Scuola
Il Coordinatore Nazionale
Cosimo Scarinzi

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La controriforma dell'istruzione pubblica»

Ultime notizie dell'autore «Confederazione Unitaria di Base»

Commenti (1)

Scuola: docenti e genitori

Non c'è da stupirsi per il comportamento della gelmini. E' chiaro che la destra ha in gran parte imbavagliato l'informazione. A questo punto i lavoratori della scuola dovrebbero allargare il tiro coinvolgendo i genitori nelle loro assemblee. Se riusciranno a fare questo allora la battaglia sarà sicuramente vinta. Oltre a penalizzare con i finanziamenti alla scuola pubblica a favore di quella privata, il governo si sta piegando al potere della chiesa. E' in atto un vero e proprio attacco da parte dei fondamentalisti di comunione liberazione per il controllo della dirigenza scolastica, presidi e docenti. Così da svuotare dall'interno ogni resistenza da parte degli studenti con i ricatti e dei docenti che non rispettano le loro direttive facendoli trasferire. Essendo la nomina di questi farabutti totalmente politica, questa scelta diventa un avamposto del potere di controllo sulla formazione futura delle nuove generazioni. CL è molto pericolosa. Abbiamo avuto la prova nell'economia e nella politica e nella sanità con le strutture del diritto alla vita all'interno dei consultori. Non bisogna sottovalutare questo nemico acerrimo del proletariato. Ricordiamoci che sono loro che applicano il voto di scambio. Rappresentano la punta avanzata delle gerarchie religiose più conservatrici. Allora: Fuori dalla scuola i presidi di CL; assemblee organizzate con i genitori degli studenti.

(17 Giugno 2010)

armando penzo

arpez32@gmail.com

8132