">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

25 aprile

25 aprile

(25 Aprile 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Ora e sempre Resistenza)

La santa alleanza tra cattolicesimo tradizionalista, fascisti e xenofobi

Fermiamo la loro calata in Toscana

(18 Giugno 2010)

Alleanza cattolica è una organizzazione tradizionalista associata alla destra più estrema, la sua creatura, l'Idis (istituto per la dottrina e l'informazione sociale) per anni ha avuto una intera pagina sul quotidiano di An, Il secolo d'Italia.
Dal 1994 ad oggi, AC ha beneficiato del sostegno economico e politico di parlamentari del Pdl, primo tra tutti Alfredo Mantovano , tra i suoi affiliati giornalisti di Libero e Il Giornale. Legata agli ambienti più conservatori americani (tra i quali circoli di sostenitori \finanziatori delle dittature sudamericane degli anni settanta e ottanta), Alleanza Cattolica è un piccolo gruppo che non disdegna manifestazioni davanti ai consultori , campagne contro le donne e l'aborto “per costruire una società secondo il piano di Dio” e l'attivo sostegno ai candidati alle regionali (per esempio "Comitato alleanza per Cota").

Il suo massimo leader, il brasiliano Plinio Correa de Oliveira non ha nascosto simpatie e amicizie con dittatori e squadroni della morte in nome dell'anticomunismo e di un cattolicesimo che si poggia sulla difesa della cristianità come esaltazione delle Crociate e negazione delle altre culture e religioni.
Nel continente latino americano i gruppi legati ad Alleanza hanno sempre sostenuto i proprietari terrieri e le loro violenze contro i Sem Terra e le legittime aspirazioni dei contadini più poveri

Con queste premesse, in Italia, Alleanza Cattolica non poteva che trovare alleati nella Lega Nord e nei circoli legati all'europarlamentare Borghezio, un passato in Ordine Nuovo e un presente di razzismo e di xenofobia, di discriminazione e persecuzione nei confronti di migranti e rom. Leghisti, cattolici tradizionalisti non disdegnano di marciare con gruppi fascisti e nazisti ad essi legati dalla difesa della cristianità.

E' evidente che le iniziative promosse da AC e da questi gruppi niente hanno a che spartire con la religione, con la libertà di espressione e valori cristiani

Trattasi di fascisti che portano odio, xenofobia e intolleranza e per questo non sono graditi a Ponsacco il 18 Giugno

Coordinamento antirazzista e antifascista
pisa e valdera

5643