">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

8 nuovi modelli Fiat

8 nuovi modelli Fiat

(29 Marzo 2010) Enzo Apicella
Marchionne annuncia 8 nuovi modelli di auto e migliaia di licenziamenti

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Se il Ministro Brunetta abitasse a Casciana Terme, Il sindaco lo nominerebbe cittadino onorario

(29 Giugno 2010)

A Casciana Terme il Sindaco ha deciso di emulare il Ministro della Funzione Pubblica e le sue uscite sulla stampa locale confermano quanta poca considerazione riservi verso i dipendenti comunali. Vediamo insieme alcune questioni

Sicurezza nei luoghi di lavoro: Lo scorso anno operai del comune di Pisa montarono una tribuna , nel 2010 dipendenti di Casciana Terme sono andati a ritirare lo stesso materiale montandolo e smontandolo. Ma chi ha formato, informato e addestrato (come scritto nelle normative di sicurezza vigente) gli operai all'uso di questi materiali? Nessuno.

I mezzi usati per il trasporto non hanno superato i carichi previsti? Anche in questo caso il Sindaco non fornisce risposta , nel frattempo un palco identico a quello di proprietà del Comune di Casciana, a Pisa, è stato dismesso perchè giudicato insicuro e non più rispondente alle normative di legge.
Allora perchè il Sindaco non acquista un palco e dei mezzi nuovi? E se mancano i soldi, perchè non denuncia chi come i Ministri Sacconi e Brunetta stanno tagliando fondi agli enti locali, invece di prendersela con i dipendenti ?

Ferie Trenta dipendenti permettono una programmazione delle ferie che può essere predisposta con settimane di anticipo. Del resto la programmazione è uno dei pilastri della Pubblica Amministrazione.... La verità è invece un'altra: il personale è insufficiente e siamo certi che il programma di mandato del Sindaco abbia a cuore il potenziamento dei servizi comunali e la valorizzazione del personale?

Salario Molti Comuni hanno applicato la Legge Brunetta prima del tempo, indistintamente amministrazioni del Pd e del Pdl (con annesse e connesse le liste civiche) hanno fatto a gara a tagliare diritti sindacali, a eliminare materie oggetto di contrattazione sindacale. La verità è che i dipendenti comunali avranno per 3 anni i salari bloccati e il loro stipendio nel 2014 sarà ridotto alla soglia di povertà. Di conseguenza perchè aspettare altro tempo per la erogazione del salario accessorio?

Con queste premesse, perchè il Sindaco di Casciana Terme veste i panni del Ministro Brunetta? Le risposte possono essere numerose, sicuramente i risultati saranno negativi sia per la gestione dei servizi pubblici sia per quanto concerne la valorizzazione del personale.

Cobas Pubblico impiego

5824