">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale, ambiente e salute    (Visualizza la Mappa del sito )

Taranto

Taranto

(26 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Una ricerca del ministero della Salute indica che a Taranto le morti per tumori sono nettamente al di sopra della media

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Il saccheggio del territorio)

Verona: il consiglio comunale contro le pari opportunità alle persone omosessuali

rigettata la richiesta di ridiscutere la mozione del luglio 95

(17 Marzo 2002)

Nella seduta di giovedi 14 marzo 2002 il Consiglio Comunale di Verona ha respinto per l'ennesima volta, la quinta o la sesta, la richiesta del Consigliere di Rifondazione Comunista Giorgio Bragaja di discutere e porre sucessivamente in votazione una mozione che rigettasse quella approvata, dallo stesso consiglio, nel luglio del 1995 contro la Risoluzione del Parlamento Europeo (8 febbraio 1994), sulle pari opportunità alle persone omosessuali.

Nella seduta di lunedi scorso alla riunione dei capigruppo tutta la maggioranza di centro destra ha votato contro la discussione della contromozione, Giorgio Bragaja nonostante questo parere ha ripresentato la mozione incontrando il no del consigliere di Alleanza Nazionale Sig.ra Lucia Cametti.

Nella stessa seduta del Consiglio Comunale la consigliera Cametti si é lanciata in un discorso molto pericoloso contro l'iniziativa del Liceo Maffei di Verona dedicata alla Giornata della Memoria.

Eccoci di nuovo, il 25 aprile è alle porte e all'interno del Consiglio Comunale di Verona, noto in Italia e Europa per le posizioni omofobe e fasciste, si rivedono i soliti fantasmi omofobi e revisionisti.

Dopo quello che è successo alla Giornata della Memoria, dove il Sindaco Sironi e la Giunta sono stati pesantemente contestati dalla cittadinanza veronese, una consigliera di AN Lucia Cametti rimette in discussione il valore di commemorare e ricordare le vittime del Nazismo, il consigliere Bragaja, RC, ha ricordato alla Cametti e a tutto il consiglio comunale come lo sterminio Nazista ha pesantemente colpito non solo gli ebrei ma tutte le minoranze e diversità che, questa ed altre amministrazioni fanno fatica a ricordare e commemorare. 

Ha ricordato inoltre che il Circolo Pink è fra gli invitati del Liceo Maffei a commemorare la Giornata della Memoria.

Il Liceo Maffei di Verona ha organizzato per mercoledi 20 Marzo una commemorazione in ricordo delle vittime del Nazismo. Verrà piantato nel cortile della scuola un olivo, seguirà poi  un' assemblea.

Il Circolo Pink- centro di Cultura e iniziativa gay/lesbica/bisessuale e transgender Verona é stato invitato, dagli stuteni del liceo,  a rappresentare le vittime omosessuali del nazifascismo.

Il Circolo Pink che, da anni conduce una battaglia affinché a tutte le diversità sia reso omaggio come vittime del nazifascismo, considera l'invito del Liceo Maffei un grande passo avanti, sicuramente controcorrente in un Comune dove si continua a fare del revisionismo e negazionismo storico.

Alla consigliera di AN Lucia Cametti tutto il nostro biasimo per le affermazioni fatte e per il voto contrario dato al Consigliere Gragaja e un invito a rileggersi sia i libri di storia e sia le varie Risoluzioni del Parlamento Europeo in materia di diritti civili.

All'iniziativa del Liceo Maffei di Verona sono stati invitati:

il Vescovo della diocesi di Verona - Padre Flavio Roberto Carraro;
il Rabbino della Comunità Ebraica - Crescenzio Piattelli;
la Pastora della Comunità Evangelica Valdese - Letizia Tomassone;
la Comunità Rom - Don Francesco Cipriani;
il presidente del Circolo Pink - Gianni Zardini;
il responsabile dell'Unione Atei Agnostici Razionalisti - Silvio Manzati.




Il prossimo 25 aprile 2002 tutti e tutte in piazza a difendere e ricordare quello che molti e molte tentano di soffocare nel silenzio della storia.

per il CIRCOLO PINK
Centro di Cultura e Iniziativa Gay e Lesbica Verona
Gianni Zardini - Presidente

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il saccheggio del territorio»

Ultime notizie dell'autore «circolo Pink - Verona»

5434