il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Auguri

Auguri

(8 Aprile 2012) Enzo Apicella
Nonostante la crisi il governo Monti ha deciso di procedere all'acquisto di 90 F35

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

APPUNTAMENTI
(Capitale e lavoro)

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Carovita: inflazioni e salari a giugno 2003

(31 Luglio 2003)

Le retribuzioni contrattuali sono cresciute a giugno dell'1,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, mentre il tasso di inflazione registrato è di quasi un punto in più, al 2,6%. I sindacati chiedono tra l'altro la chiusura dei contratti ancora aperti - tra i più importanti quello del pubblico impiego - e la fissazione di un tasso di inflazione programmata più realistico per evitare che si riduca ulteriormente il potere d'acquisto dei salari.

La conferma sulla sostanziale moderazione delle retribuzioni arriva anche dal dato congiunturale (+0,1 a giugno su maggio) e da quello tendenziale degli ultimi quattro mesi (fisso all'1,7% a fronte di inflazione oscillante tra il 2,6 e il 2,7%).
A giugno quasi la metà dei lavoratori dipendenti era in attesa del rinnovo contrattuale, un esercito di 5,9 milioni di lavoratori che rappresenta circa il 48% del monte retributivo complessivo.

Interessanti le cifre che riguardano le ore di sciopero: rispetto al 2002 sono diminuite nettamente (di oltre il 73%), calo dovuto al fatto che quest'anno non ci sono state mobilitazioni paragonabili a quelle realizzate l'anno scorso per l'articolo 18.

Nei primi sei mesi del 2003 si sono registrate 6,1 milioni di ore di sciopero (con un calo, appunto, del 73,7% rispetto allo stesso periodo del 2002) con il 48,4% del totale di ore dovuto a vertenze non legate ai rapporti di lavoro.

In aumento invecele ore spese per motivi più strettamente sindacali: considerando solo le vertenze legate direttamente al rapporto di lavoro (e quindi ai contratti) si è registrato rispetto al 2002 un aumento della conflittualità del 62,1%.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «I «numeri» della lotta dei classe»

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

2865