il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

85, evviva!

85, evviva!

(13 Agosto 2011) Enzo Apicella
Fidel Castro compie 85 anni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Dalla parte di Cuba)

Venezuela . Estradato a Cuba Francisco Chàvez Abarca

(9 Luglio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.contropiano.org

Venezuela . Estradato a Cuba Francisco Chàvez Abarca

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha annunciato che verra estradato a Cuba il terrorista Francisco Chàvez Abarca.

L'uomo farebbe parte di una rete di anticastristi guidati dall'ex agente della CIA Luis Posada Carriles, noto terrorista, accusato di attentato nei confronti di un aero cubano nel 1976 dove persero la vita 73 persone.

Imprigionato negli Stati Uniti è stato rilasciato nel 2007 e non è mai stato estradato né in Venezuela né a Cuba nonostante le continue richieste dei due stati.

Il suo secondo uomo sarebbe proprio Chavez Abarca, che colpevole di vari attentati contro hotel e centri turistici della grande isola caraibica, sarebbe entrato in Venezuela con documenti falsi per poi essere arrestato dalle autorità locali.

Il presidente Venezuelano ha voluto rendere noto che funzionari si stanno adoperando per accelerare i processi necessari all'estradizione a Cuba (che si dichiara lieta di ciò) e si auspica che avverrà entro poche ore.

Mentre sarà ben più improbabile una possibile estradizione di Posada Carriles dagli Stati Uniti in quanto anziano e malato.

Allo stesso tempo Hugo Chavez ha dichiarato che verrà estradato negli USA un presunto narcotrafficante, Carlo Alberto "Beto" Renteria, arrestato la settimana scorsa a Caracas.

www.contropiano.org

2683