">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Que viva Fidel

Que viva Fidel

(23 Ottobre 2012) Enzo Apicella
Fidel appare in pubblico per smentire la propaganda imperialista che lo dava per morto

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

  • Domenica 21 aprile festa di Primavera a Mola
    Nel pomeriggio Assemblea di Legambiente Arcipelago Toscano
    (18 Aprile 2024)
  • costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

    SITI WEB
    (Dalla parte di Cuba)

    Fidel torna in pubblico e avverte: 'rischi di guerra nucleare'

    (13 Luglio 2010)

    anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.radiocittaperta.it

    Grazia Orsati, Radio Città Aperta

    13-07-2010/13:24 --- Fidel Castro ha partecipato ieri al programma di approfondimento più seguito della televisione cubana: Mesa redonda. Il Comandante ha dichiarato che una guerra nucleare potrebbe esplodere quando gli Stati Uniti, insieme ad Israele, tenteranno di rafforzare le sanzioni internazionali contro l'Iran; “Gli Stati Uniti non giocano pulito e non dicono la verità” ha detto.
    Di pericolo di guerra nucleare Fidel ha già scritto nelle sue Riflessioni e nella trasmissione di ieri sera è tornato a parlarne partendo dai dati dell’Istituto di Ricerca per la Pace di Stoccolma; le spese militari degli USA nel 2009 ammontano a 1.531 miliardi di dollari, con un incremento del 49% rispetto al 2000. Non è difficile immaginare cosa accadrebbe se venisse usata anche solo una piccola parte di questo arsenale.
    Sul rischio di una guerra atomica in Medio Oriente Fidel ha detto: “Ho iniziato a scrivere su questo tema dopo le accuse alla Corea del Nord, accusata di aver affondato un’imbarcazione sudcoreana, imbarcazione tecnologicamente molto sofisticata, figuriamoci se un vecchio battello poteva affondarla”, “Pensavo che i problemi sarebbero iniziati in quel quadrante, perché ancora non c’era stata la risoluzione del Consiglio di Sicurezza contro l’Iran; dopo quella risoluzione è evidente –continua Fidel- che prima si scatenerà il conflitto contro l’Iran e poi contro la Corea. Chi deve stare più attento a ciò che accade in Iran è la Corea del Nord.
    Le armi nucleari sono calcolate intorno alle 20.000 unità ed allora conclude Fidel “E’ ridicolo che si votino queste risoluzioni dell’ONU. Il rischio è che l’Iran ne fabbrichi un paio tra due o tre anni? Quale è la logica?” Secondo il Comandante en Jefe la vera causa è “il controllo, l’influenza dello Stato di Israele sugli Stati Uniti. Un paese diventato in pochi anni una potenza nucleare”.

    www.radiocittaperta.it

    3860