">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Per i tre operai della Fiat

Per i tre operai della Fiat

(25 Agosto 2010) Enzo Apicella
Melfi. La Fiat licenzia tre operai, il giudice del lavoro li reintegra, la Fiat li invita a rimanere a casa!

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Licenziamenti politici)

Piaggio: reintegrato delegato

(5 Agosto 2003)

Il comunicato ai lavoratori delle Rsu Fiom è di quelli che si capiscono al volo: "La Piaggio è stata condannata per condotta antisindacale nei confronti di un delegato". La notizia ha l'effetto di un soffio d'aria fresca nel mezzo di una caldissima estate scandita da cortei interni e scioperi quasi quotidiani.

Da una parte c'è la Fiom, in solitaria, che protesta per le disumane condizioni di lavoro all'interno delle officine, dove il termometro segna costantemente dai 35 gradi in su. Dall'altra la direzione aziendale, che non ha alcuna intenzione di fare niente per alleviare le fatiche degli operai, e finisce così per ritrovarsi contro anche la locale Asl. Un muro contro muro insomma, di cui rischiavano di fare le spese i delegati Fiom sottoposti a continui provvedimenti disciplinari.

Ora però la decisione del Tribunale di Pisa sul caso di Massimo Cappellini ridà fiato alle proteste dei lavoratori. Allo stesso tempo la Asl ha deciso di ricorrere alla magistratura, per il mancato rispetto dal parte dell'azienda delle pur minime prescrizioni (tende e ventilatori) ordinate per far fronte all'emergenza caldo.

La Fiom provinciale aveva fatto ricorso alla magistratura del lavoro per denunciare il caso del delegato Massimo Cappellini, che aveva subito ben sei sanzioni disciplinari in meno di un anno. Il motivo? Aveva usufruito di permessi sindacali senza una preventiva autorizzazione, o nonostante che l'autorizzazione gli fosse stata negata. Il giudice Schiavone ricorda che l'autorizzazione all'utilizzazione dei permessi sindacali non è prevista dalla legge. Poi puntualizza, forte di una doppia sentenza della Cassazione, che è nulla ogni clausola del contratto collettivo nazionale che subordina la fruizione dei permessi alle compatibilità con le esigenze aziendali.

Centro di documentazione e lotta - Roma

4159