">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Tavolo

Tavolo

(2 Marzo 2012) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Call center e lotta di classe)

Sciopero Vodafone

(5 Luglio 2003)

Ieri (4 luglio) un nuovo sciopero, di 2 ore, indetto da Fim, Fiom e Uilm, dopo quello di 8 ore del 9 maggio, per chiedere all'azienda di conservare tutti i contratti pregressi nel passaggio al nuovo contratto. Vodafone ha infatti disdetto il contratto dei metalmeccanici, e insieme tutti gli integrativi via via accumulati negli anni passati, sin da quando i lavoratori erano dipendenti Olivetti.

D'ora in poi intende applicare il contratto delle telecomunicazioni, e non riconosce più i sindacati dei metalmeccanici come rappresentativi.
Proprio la disdetta di tutti i vecchi accordi ha portato alla rottura delle trattative a fine marzo.

Ieri la media delle adesioni è stata del 75%, con punte dell'80%. La determinazione dei lavoratori si è rafforzata dopo il road show con l'azienda di una decina di giorni fa: hanno proposto di passare dal premio di risultato a un bonus. Ma sarebbe come passare da un istituto contrattato a un premio elargito a discrezione dell'azienda».

La Fiom spiega che a Vodafone viene chiesto di non cancellare tutta la contrattazione pregressa: insomma, si cambi pure il contratto, da metalmeccanici a tlc, ma i lavoratori non perdano quanto finora acquisito.
Nel contratto delle tlc ci sono una serie di flessibilità che, se accolte, porterebbero indietro le tutele dei dipendenti.

Centro di documentazione e lotta - Roma

4065