">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Capitale e lavoro:: Altre notizie

Base USAF di Aviano: sciopero dei civili

(2 Settembre 2003)

Le cinque settimane trascorse dalla prima iniziativa di protesta, lo scorso 25 luglio, non sono servite per rimettere le parti in causa a un tavolo di trattativa. E così i sindacati dei lavoratori italiani delle basi statunitensi (ad Aviano sono quasi settecento sui complessivi tremila nell'intero territorio nazionale) intendono proseguire con lo sciopero di otto ore e - nel caso in cui non ci siano segnali di apertura da parte del vertice militare delle forze Usa in Italia - altre iniziative e manifestazioni pubbliche.

Oggi i dipendenti dell'aerobase pedemontana incroceranno le braccia per l'intera giornata.
Un'astensione dal lavoro proclamata per la seconda volta in poco più di un mese. Come non accadeva da almeno due decenni.

Dopo il primo sciopero, i rappresentanti sindacali pensavano di poter trovare uno spazio per riaprire un negoziato che potesse portare a qualche risultato.

"Ma questo - ribadiscono i sindacati - non è avvenuto. Anzi, abbiamo notato una maggiore chiusura e una minore disponibilità a riaprire il dialogo. Perciò vogliamo dire basta alla misera considerazione che viene riservata agli addetti civili e alla loro rappresentanza sindacale. Pertanto viene confermato lo sciopero che era già stato programmato e che i comandi delle forze armate Usa non hanno voluto evitare". Inoltre, tra i dipendenti cresce la preoccupazione rispetto alla possibile ristrutturazione della base avianese con particolare riferimento a un drastico ridimensionamento - ribadito in più occasioni dai comandi militari Usa in Europa e confermato anche al Pentagono - della presenza dell'AirForce nel Vecchio continente.

Centro di documentazione e lotta - Roma

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Centro di documentazione e lotta - Roma»

3254