">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Moody's vivendi

Moody's vivendi

(18 Maggio 2010) Enzo Apicella
Dopo la guerra finanziaria guidata dall'agenzia di rating Moody's, in Grecia ha inizio il massacro di salari e pensioni

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

Grecia: il crollo

(26 Agosto 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.operaicontro.it

DA PEACEREPORTER
Persi novantamila posti di lavoro, 175mila aziende a rischio chiusura La maggioranza delle piccole e medie imprese greche ha sofferto drammaticamente il default finanziario del Paese. Le cifre parlano di novantamila posti di lavoro persi e di 175mila Pmi che rischiano di chiudere nei prossimi mesi a causa di "perdite record" nei propri bilanci.

Lo dice uno studio dell'Istituto per le piccole imprese greco, organismo che dipende dalla locale Confederazione degli Imprenditori e dei Grossisti, secondo cui il 98,7 per cento delle imprese locali rientrano nella categoria. Nel 2011 sono a rischio trecentomila posti di lavoro.
Il crollo dell'occupazione nella prima metà del 2010 si è tradotto in un taglio netto di 88mila unità, a causa di chiusure e riduzioni del personale nelle Pmi, nel settore manufatturiero e nei servizi. Si prevede un ulteriore perdita di 120mila posti di lavoro entro la fine dell'anno, distribuiti tra imprenditori e dipendenti.

Lo studio definisce il previsto aumento della tassa sul valore aggiunto dall'11 al 23 per cento una "bomba atomica" e chiede al governo di discutere la politica economica con i rappresentanti di settore, per prevenire disastri.
Ricerche precedenti avevano già sottolineato come il 15 per cento dei negozi di Atene abbia già chiuso i battenti, mentre il tasso di disoccupazione ha raggiunto il 12 per cento.

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «La Grecia brucia!»

Ultime notizie dell'autore «Peace Reporter»

4191