">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Capitale e lavoro    (Visualizza la Mappa del sito )

Giornata mondiale del risparmio

Giornata mondiale del risparmio

(29 Ottobre 2010) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Capitale e lavoro)

L'irlanda rischia il fallimento

(3 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.operaicontro.it

L'IRLANDA RISCHIA IL FALLIMENTO Oggi il fondo monetario internazionale ha pubblicato una serie di dati sulla economia irlandese. Ha posto l'Irlanda in cima alla classifica dei paesi che potrebbero vedere diventare il loro debito insostenibile basandosi sulle passate performance economiche. Si possono consolare di essere in buona compagnia con Islanda Spagna Inghilterra e US.

Alcune economie tra cui l'Irlanda secondo il fondo monetario internazionale stanno raggiungendo un debito limite oltre il quale le loro posizioni fiscali potrebbero diventare insostenibili.

Poi il fondo monetario comincia a dare indicazioni a mio parere utopiche sostenendo che sono necessarie manovre economiche di lungo periodo tese a ridurre il debito pubblico oer i prossimi decenni garantendo stabilità fiscali . Secondo il fondo monetario, senza aumentare il debito pubblico, gli stati dovrebbero supportare la crescita e la creazione di posti di lavoro e rassicurare i mercati finanziari, non dice come perchè non c'è probabilmente modo quindi di fatto chiedo agli stati di spendere vuote parole rassicuranti utili solo agli speculatori. Il direttore del fondo monetario Cottarelli, commentando, fa notare che gli stati quando erano in condizioni economiche favorevoli non hanno comunque ridottoo il debito pubblico che è poi aumentato nei periodi economicamente favorevoli; a mio parere tale esternazione indica una chiara insostenibilità del sistema capitalistico.Quanto ci vorrà a vedere finire questo sistema basato sulle chiacchere sulle menzogne e sullo sfruttamento della classe operaia?

www.operaicontro.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «Il capitalismo è crisi»

Ultime notizie dell'autore «Operai contro-aslo»

4333