">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Il Papa lascia l'Africa

Il Papa lascia l'Africa

(21 Novembre 2011) Enzo Apicella

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

Culo&camicia

(3 Maggio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.cattolicesimo-reale.it

“Ce l’abbiamo fatta, eminenza”, ha detto Silvio Berlusconi incontrando il Segretario di Stato Tarcisio Bertone in occasione di un ricevimento. Il riferimento è “al pericolo (scampato) che la presidenza del Lazio potesse andare ad Emma Bonino”, una "laicista" violentemente avversata da Vaticano e CEI con un intervento a gamba tesa nella campagna elettorale. Lo scrive l’agenzia cattolico-progressista “Adista” (Berlusconi e Bertone festeggiano sulle spoglie della Bonino, n. 35/2010) notando che tanta familiarità conferma il “solido legame che unisce ormai da tempo le gerarchie cattoliche e il governo di centrodestra”.

Il legame del Vaticano con i peggiori reazionari naturalmente non sorprende. Quasi tutti anzi, salvo pochi che ancora si illudono nell’avvento di una chiesa “altra”, considerano questo legame congenito alla Chiesa in quanto tale, parte del suo dna. Lo confermano la dottrina sociale cattolica, che consola i poveri per aiutare i ricchi; le giustificazioni date nei secoli da papi e teologi alle guerre; la morale sessuofobica, fatta apposta per colpevolizzare i fedeli e renderli più sottomessi; l’aspirazione a fare della religione cattolica la religione (e la morale) dello stato.

Quel che semmai, pur senza sorprendere, colpisce, è la totale mancanza di pudore con cui il presidente del consiglio si mostra culo e camicia con Bertone, in barba ad ogni riguardo, anche solo di facciata, per la laicità e sovranità dello stato che rappresenta. Quel che colpisce, pur senza sorprendere, è la volgarità con la quale dà di gomito al cardinale e brinda con lui al successo ottenuto, come potrebbero fare due malavitosi che festeggiano l’ultimo “colpo” all’osteria. Potrebbe colpire, infine, la familiarità di un “uomo di chiesa” con un figuro noto per violare abitualmente quasi tutti i comandamenti, oltre a svariati articoli del codice penale. Ma, ricordando la passata condotta di Bertone nello scandalo dei preti pedofili, vien solo da concludere che “Dio li fa e poi li accoppia”.

www.cattolicesimo-reale.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «cattolicesimoreale.it»

3584