">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Stato e istituzioni    (Visualizza la Mappa del sito )

Five o'clock tea

Five o'clock tea

(18 Settembre 2010) Enzo Apicella
Papa Ratzinger in visita in Gran Bretagna

Tutte le vignette di Enzo Apicella

PRIMA PAGINA

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(L'oppio dei popoli)

I pellegrinaggi di Benedetto

(18 Maggio 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.cattolicesimo-reale.it

Il 2 maggio Benedetto XVI è corso a Torino per prostrarsi davanti alla Sindone. Il 12 maggio - appena il tempo di tornare, darsi una rinfrescata e cambiare le scarpette firmate con cui va in giro a predicare la povertà evangelica – è ripartito in pellegrinaggio verso Fatima.

Per riavvicinarsi alle masse anche il papa-teologo, in costante calo di popolarità (v. Ilvo Diamanti, “La Repubblica”, 17 maggio 2010), deve aver pensato che non c’è niente di meglio che immergersi nelle pratiche superstiziose da sempre usate per alimentare la "fede" popolare.

Mi è solo sorto un dubbio, al vedere in Tv le folle di fedeli che arrivano ginocchioni a Fatima (nella foto) o che si accalcano per baciare un “sudario” di Cristo fabbricato milletrecento anni dopo la sua morte, o che si contendono un osso di S. Antonio da Padova: perché non è tornata a far sentire la sua vibrata protesta l’associazione di telespettatori cattolici Aiart che il dicembre 2009 (v. “Corriere della sera”) condannò lo “speciale-oroscopo” mandato in prima serata da Rai due in quanto l’astrologia (senti senti...) “dà credito alla superstizione”?

www.cattolicesimo-reale.it

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie del dossier «L'oppio dei popoli»

Ultime notizie dell'autore «cattolicesimoreale.it»

3660