">
il pane e le rose

Font:

Posizione: Home > Archivio notizie > Imperialismo e guerra    (Visualizza la Mappa del sito )

Vittorio vive

Vittorio vive

(17 Aprile 2011) Enzo Apicella
In ricordo di Vittorio Arrigoni la missione della Freedom Flotilla 2 prenderà il nome: "Stay Human"

Tutte le vignette di Enzo Apicella

costruiamo un arete redazionale per il pane e le rose Libera TV

SITI WEB
(Imperialismo e guerra)

Imperialismo e guerra:: Altre notizie

Politica a colpi di scandali come in Italia

(7 Settembre 2010)

anteprima dell'articolo originale pubblicato in www.forumpalestina.org



Egitto
Soltanto il prossimo luglio il Partito nazionale-democratico (Pnd) del rais Hosni Mubarak, al potere (assoluto) da decenni in Egitto, annuncerà il suo candidato alla presidenza della repubblica, due mesi prima dal voto. Lo ha comunicato il ministro per gli affari parlamentari Mufid Shehab. Nel frattempo, imitando i metodi che di solito usano i mezzi d'informazione che fanno capo al Presidente del Consiglio italiano Berlusconi, uno stretto alleato di Mubarak, il Pnd diffonde foto «compromettenti», per la conservatrice società egiziana, della figlia dell'avversario politico più pericoloso, Mohammed ElBaradei, premio Nobel per la pace nel 2005 ed ex direttore dell'Agenzia atomica internazionale (Aiea).

Le foto postate in Facebook e subito rilanciate dai mezzi d'informazione controllati dal regime, ritraggono Laila ElBaradei, residente a Londra, in costume da bagno e mentre beve vino al suo ricevimento di nozze. E' evidente l'intento di colpire la sensibilità della popolazione di un paese dove le donne girano in pubblico sempre con il velo islamico e in spiaggia restano completamente vestite. L'uso dell'alcol peraltro è proibito ai musulmani. I responsabili dell'operazione di demolizione dell'immagine di ElBaradei non hanno mancato inoltre di sottolineare che la figlia dell'ex direttore dell'Aiea - diventato negli ultimi mesi il principale punto di riferimento per chi si batte per la democrazia in Egitto - è sposata con un cristiano.

Diversi dirigenti del Pnd hanno preso le distanze e condannato coloro che hanno postato in Facebook quelle foto ma ben pochi sono i dubbi sulle finalità degli autori dell'«iniziativa» bollata da ElBaradei, particolarmente irritato dall'accaduto, come «una risposta del regime a coloro i quali chiedono la democrazia». L'ex capo dell'Aiea ha reagito lanciando un appello per il boicottaggio delle prossime elezioni parlamentari (novembre 2010) e presidenziali (settembre 2011). "Se il governo continuera' a respingere le richieste di riforme democratiche, allora dovremmo scendere in strada e organizzare proteste di disobbedienza civile», ha esortato ElBaradei parlando ieri sera ad alcune centinaia di suoi sostenitori al Cairo. «Mantenete la calma e prepararatevi ad una lunga lotta...partecipare al voto vorrebbe dire andare contro la volontà popolare, che vuole invece condurre l'Egitto verso la democrazia», ha aggiunto.

ElBaradei ad inizio del 2010 era rientrato in Egitto dopo 12 anni trascorsi a Vienna, proponendosi come un possibile candidato alle presidenziali del 2011 - se verrà emendata dal Costituzione che di fatto esclude le candidature indipendenti - e avviando una campagna per le riforme democratiche e costituzionali. Da allora viene tenuto sotto costante pressione dai mezzi d'informazione controllati dal Pnd che, da parte sua, attende ancora di scegliere se candidare l'anziano e (pare) malato Hosni Mubarak per un sesto mandato presidenziale o suo figlio Gamal, indicato da anni come il futuro rais egiziano. Proprio in questi ultimi giorni sono circolate con maggior insistenza le indiscrezioni che vorrebbero Gamal pronto a candidarsi, a seguito del viaggio che il figlio dei rais ha effettuato a Washington in occasione della cerimonia per la ripresa dei negoziati diretti fra israeliani e palestinesi.

Gamal però non piace a tutti nel Pnd, in particolare agli alti ufficiali delle Forze Armate e dei servizi di sicurezza. Negli ultimi giorni nelle strade del Cairo, accanto ai poster in sostegno della candidatura di Gamal Mubarak, sono apparsi quelli in appoggio al capo dell'intelligence Omar Suleiman, per anni inviato speciale del presidente Mubarak. Le immagini di Suleiman, descritto come la «vera alternativa», tuttavia sono scomparse presto. Prosegue intanto la raccolta di firme a sostegno della campagna per le riforme democratiche lanciata da ElBaradei.
(Fonte:NenaNews)

www.forumpalestina.org

Fonte

Condividi questo articolo su Facebook

Condividi

 

Ultime notizie dell'autore «Forum Palestina»

2729